Meglio tardi che mai

Bandiera a scacchi per la ciclabile di Ospedaletti, collegamento non più ostaggio dei lavori

Dopo due anni di cantieri, inaugurato il tratto riqualificato nei pressi dell'ex stazione

Ospedaletti. Dopo un’attesa lunga e talvolta estenuante durata due anni, oggi il sindaco Daniele Cimiotti ha inaugurato in corrispondenza della vecchia stazione ferroviaria un tratto di pista ciclabile di circa 200 metri che è stato completamente riqualificato. Erano presenti l’assessore regionale Marco Scajola, la consigliera Chiara Cerri, l’assessore al Turismo del Comune di Sanremo Giuseppe Faraldi, il vescovo Antonio Suetta e le altre autorità civili e militari.

Per un investimento di 690 mila euro, di cui una parte è stata cofinanziata dal fondo strategico regionale del 2020, l’intervento ha permesso di completare il collegamento con la Città dei fiori e realizzare anche una nuova piazza modellata con degli autobloccanti che ricordano il disegno di una bandiera a scacchi, simbolo della città dei motori. Come definiti dallo stesso sindaco Cimiotti, i lavori inaugurati stamane sono stati piuttosto “sofferti” a causa dei ritardi causati dal susseguirsi di diverse aziende nel cantiere e dall’aumento dei costi dei materiali. Questi fattori hanno avuto un impatto negativo sul rispetto delle scadenze, causando notevoli disagi per la comunità e per il tessuto commerciale locale.

Stamattina, contemporaneamente all’inaugurazione della ciclabile, è stata posta la prima pietra della nuova palestra fitness che sorgerà sopra una delle vecchie aiuole situata alle spalle della spiaggia dei cani. Il progetto, firmato dall’architetto Massimo Salsi del Comune, prevede la realizzazione di una sorta di box di cristallo affacciato sul mare, alimentato autonomamente grazie all’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

Nuova ciclabile Ospedaletti

Nel progetto complessivo, di cui attualmente si realizzerà solo la parte relativa alla palestra, era incluso anche un percorso avventura, attrezzature per il fitness e un chiosco ristoro. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di riqualificare, nel medio termine, un’area del paese che offre ampi spazi lungo la pista ciclabile attualmente poco valorizzati. In un futuro più vicino che lontano, questa zona potrebbe subire un vero e proprio cambiamento con la riqualificazione del piazzale sul mare e la trasformazione dell’ex scalo ferroviario in un bike hotel.

“Si tratta di interventi che hanno risolto una serie di criticità della pista ciclabile realizzata oltre 10 anni fa – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Si è proceduto alla rimozione della pavimentazione, alla realizzazione del nuovo fondo sull’intera superficie, all’impermeabilizzazione, con le pendenze corrette per garantire la regimazione delle acque, alla realizzazione delle pavimentazioni, compresa quella delle zone pedonali. Un intervento importante nel più ampio progetto della Ciclovia tirrenica, dall’alto valore turistico, finanziato con 500mila euro stanziati da Regione Liguria tramite il Fondo strategico, con un contributo di 200mila euro da parte del Comune”.

Questa mattina è stata poi posata la prima pietra della nuova struttura outdoor fitness che sorgerà accanto alla pista ciclabile, sempre a Ospedaletti: un tassello fondamentale all’interno del più ampio progetto di rigenerazione urbana del lungomare del borgo che vedrà la realizzazione dell’area attrezzata di outdoor-fitness. Il costo complessivo dell’intervento è di 255 mila euro, di cui 200mila euro provenienti dal Fondo Strategico regionale e 55 mila stanziati dal Comune di Ospedaletti. Il progetto prevede la creazione di aree verdi attrezzate con camminamenti ombreggiati e spazi di sosta con attrezzature specifiche per esercizi all’aria aperta, a completamento della palestra che sarà realizzata con strutture lignee a sostegno di una copertura che ospiterà un impianto fotovoltaico. All’interno della palestra saranno ricavate due ampie sale dotate di spogliatoi, reception e servizi igienici.

“Un progetto che andrà a valorizzare e riqualificare il lungomare di Ospedaletti – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola – Un finanziamento che permetterà la creazione di un parco outdoor fitness ed una palestra all’aperto lungo il percorso della pista. Questo parco tematico rappresenta un’ulteriore attrattiva per cittadini e turisti ed offre loro la possibilità di allenarsi e prendersi cura della propria salute all’aria aperta, immersi nella bellezza del nostro paesaggio. Sono certo che questa opera migliorerà la qualità di vita dei residenti e contribuirà a rendere Ospedaletti e l’intero ponente ligure un luogo ancora più accogliente per i visitatori”.

Nuova ciclabile Ospedaletti
Nuova ciclabile Ospedaletti
Nuova ciclabile Ospedaletti
Nuova ciclabile Ospedaletti
Nuova ciclabile Ospedaletti
leggi anche
Ciclabile Ospedaletti lavori
Opere pubbliche
Ospedaletti, finalmente riapre la ciclabile (senza un pezzo). Ora la palestra vista mare
commenta