Al porto turistico di Ventimiglia inaugurata la nuova sede dello Yacht Club Cala del Forte

3 giugno 2023 | 18:39
Share0

Il club, fondato nel 2012, opererà in passeggiata Marconi 5/50

Ventimiglia. Si è tenuta questo pomeriggio, alla presenza delle autorità e del nuovo sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, l’inaugurazione ufficiale della nuova sede dello Yacht Club Cala del Forte, presso il nuovo porticciolo turistico.

Nata come associazione dilettantistica sportiva con lo scopo di promuovere e diffondere la storia, la tradizione, la cultura nautica e lo sviluppo della navigazione a vela e a motore, opererà all’interno del porto in passeggiata Marconi 5/50, nella banchina commerciale vicino al cantiere nautico.

Il club, fondato nel 2012, ha sospeso le sue attività pochi anni dopo per volere di tutti i soci a causa delle lunghe tempistiche dei lavori per la costruzione dell’approdo ventimigliese per poi riprendere nell’estate del 2021 con l’inaugurazione e l’apertura di Cala del Forte, momento in cui sono rapidamente aumentate le adesioni di nuovi soci, sia italiani che stranieri.

«Siamo riusciti a compiere quello che per noi è un piccolo miracolo dopo anni, questo grazie all’ottima riuscita del porto e alla possibilità che l’amministrazione comunale ci ha dato di poter occupare questo locale – ha dichiarato il presidente Emiliano Gusmitta – . Ora possiamo avere una base per la nostra attività che è legata al mondo della nautica, ma anche per fare promozione sociale perché vogliamo che questo sia un punto di riferimento per tutti i nostri soci che oggi sono circa un centinaio», ha concluso.