A Olivetta San Michele arriva colonnina per ricarica auto elettriche

22 giugno 2023 | 16:07
Share0
A Olivetta San Michele arriva colonnina per ricarica auto elettriche

Sarà installata nei pressi dello svincolo per la frazione di Fanghetto

Olivetta San Michele. Una colonnina di ricarica per auto elettriche verrà installata nei pressi dello svincolo per Fanghetto, sulla strada statale 20, a Olivetta San Michele, ultimo comune italiano della val Roja prima del tratto francese.

A occuparsi dell’installazione sarà la genovese Duferco Energia S.p.A., con la quale il Comune ha sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e gestione del servizio di ricarica.

Sia il Comune che la società, si legge nel documento sottoscritto, «considerano obiettivi prioritari il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente, e riconoscono che la mobilità elettrica presenti grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico». Questo il motivo per cui il comune di Olivetta «intende incentivare l’uso di veicoli elettrici ed ibridi plub-in sia per i propri cittadini che per l’accoglienza turistica attraverso l’installazione di stazione di ricarica sul proprio territorio».

La Duferco, per dodici anni, si occuperà di realizzare una rete di ricarica elettrica, gestirne la relativa posa e messa in opera, e fornire l’energia elettrica per l’erogazione delle ricariche dei veicoli elettrici e del relativo sistema di gestione, accollandosene tutti i costi. Da parte sua, invece, l’ente pubblico è disponibile a rilasciare le autorizzazioni necessarie per tutte le opere relative all’installazione e attivazione della rete di ricarica e a concedere gratuitamente l’area che sarà occupata dai dispositivi di ricarica per tutta la durata del presente protocollo.