95 chilometri di pura bellezza lungo la Via del Sale dalle Alpi al blu del mar Ligure: torna la Transalp Experience

7 giugno 2023 | 10:15
Share0
95 chilometri di pura bellezza lungo la Via del Sale dalle Alpi al blu del mar Ligure: torna la Transalp Experience

Non un semplice viaggio in bicicletta, ma una una vera e propria bike experience da vivere a 360°

Sanremo. Non un semplice viaggio in bicicletta, ma una una vera e propria bike experience da vivere a 360° percorrendo 95 chilometri di pura bellezza. Si tratta della Transalp Experience, avventura che condurrà i partecipanti dagli oltre 2000 metri delle Alpi fino ad arrivare al blu intenso delle acque liguri alla scoperta di parchi naturali e aree protette attraverso la loro arteria principale: la spettacolare Via del Sale.

Da Carlo Magno a Napoleone fino ai Forti Sabaudi di fine 800, la Transalp Experience andrà a ripercorrere le origini di questa ex strada militare, incastonata tra i 1800 e 2100 metri che traccia il confine italo-francese attraverso le Alpi Marittime. In sella alla propria bicicletta sarà possibile ammirare i suoi immensi panorami tra valichi alpini, vertiginosi tornanti e chilometri di strada scavati nella roccia, mentre, scendendo di quota, ad accompagnare i partecipanti verso il mare saranno boschi fatati, uliveti e piccoli borghi.

Ad allietare le pause ed i palati degli sportivi saranno invece i ricchi ristori lungo il percorso, curati con prodotti dell’enogastronomia locale dapprima piemontese e poi ligure, per una scoperta del territorio sotto uno degli aspetti più amati: la tavola.

L’avventura è alla portata di tutti e ideata per viverla senza pensieri: assistenza medica e meccanica, trasporto bagagli, possibilità di noleggiare da Bottero Ski e-bike e mtb con ritiro direttamente alla partenza, accompagnamento da parte di guide esperte completano il pacchetto di quella che sarà una giornata epica.

Due i programmi e due le destinazioni:

Il programma con destinazione Sanremo (1/2 giorni) prevede venerdì 14 luglio il ritiro del pacco gara e l’aperitivo offerto dalle 15 alle 18 presso l’Expo Village in piazza a Limone Piemonte, sabato 15 luglio ritrovo alle 7,15 a quota 1400 con controllo iscrizioni e ritiro del pacco gara nel caso non fosse stato già ritirato il venerdì, ritiro e-bike, suddivisione in gruppi e partenza, risalita con la seggiovia Cabanaira al casello d’ingresso della Via del Sale, alle 17 arrivo a Sanremo con accoglienza e buffet finale, alle 19,30 partenza per rientrare a Limone con arrivo previsto a quota 1400 alle 22.

La quota di iscrizione, pari a 70 euro, comprende: Pulmino per spostamento a quota 1800, accompagnamento da parte di istruttori certificati, ristori sul percorso e buffet finale, assistenza meccanica, assistenza sanitaria, pick up di supporto, trasporto di un piccolo zaino al seguito della manifestazione (per eventuale cambio), trasporto bagagli direttamente a Sanremo (per un ulteriore cambio o per chi si ferma a Sanremo per la notte). La quota non comprende: pernottamenti (a Limone e/o Sanremo), navette per eventuali transfert, ricambi meccanici utilizzati durante la manifestazione, tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”.

Il programma con destinazione Valloria (2 giorni) prevede venerdì 15 luglio il ritiro del pacco gara e aperitivo offerto dalle 15 alle 18 presso l’Expo Village in piazza a Limone Piemonte, alle 7,30 ritrovo a quota 14000 con controllo iscrizioni e ritiro del pacco gara nel caso non fosse stato già ritirato il venerdì, ritiro e-bike, suddivisione in gruppi e partenza, risalita con seggiovia Cabanaira al casello d’ingresso della Via del Sale, alle 17 arrivo a Valloria con accoglienza e buffet finale, alle 20 cena in festa immersi nell’uliveto vista mare, pernottamento in appartamenti diffusi nel borgo. Si prosegue domenica 16 luglio con colazione e rientro su Limone in mattinata (per chi non si ferma in Liguria). Possibilità di estendere il soggiorno pari a 135 euro, prezzo per pernottamento di due persone per appartamento (la suddivisione dei letti avviene in camere separate o camera + salotto), pernottamento in appartamento uso singolo maggiorazione di 30 euro.

La quota comprende: pulmino per spostamento a quota 1800, accompagnamento da parte di istruttori certificati, ristori sul percorso e buffet finale, assistenza meccanica, assistenza sanitaria, pick up di supporto, trasporto di un piccolo zaino al seguito della manifestazione (per eventuale cambio), trasporto bagagli direttamente a Valloria, buffet di benvenuto, trattamento di mezza pensione (cena + pernottamento + colazione). La quota non comprende: pernottamenti (a Limone e/o Sanremo), navette per eventuali transfert, ricambi meccanici utilizzati durante la manifestazione, tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”. Posti limitati.

Sponsor dell’evento sono: Banca Alpi Marittime, Montura, Comune di Limone Piemonte, Bottero Ski, Damilano, Comune di Triora, Noberasco, Reale Mutua, Comune di Vernante, Azienda turistica locale del Cuneese, Associazione Turistica Triora, Comune di Sanremo, Val Prino Bike Trail, Sanremo Outdoor, Regione Piemonte, Helix Centro Medico Sportivo, Sanremo On, la Via del Sale e Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo.

Per informazioni e iscrizioni scrivere alla mail info@limone-on.com, su WhatsApp a Elio Bottero al numero (+39) 329 270 8075, visitare il sito di Limone On.