Ventimiglia, Wine Festival, buona la prima giornata con eventi culturali, intrattenimento e degustazioni

28 maggio 2023 | 08:32
Share0
Ventimiglia, Wine Festival, buona la prima giornata con eventi culturali, intrattenimento e degustazioni

Oggi si replica con il tour degustativo che avrà inizio alle 11,30 e si concluderà alle 14,30

Ventimiglia. Iniziative culturali, commerciali e di intrattenimento hanno arricchito il centro storico di Ventimiglia, divenuto  protagonista di un weekend dedicato al vino.
La prima giornata si è conclusa con un bilancio molto soddisfacente, gli stand dedicati ai vini hanno permesso un viaggio sensoriale e un accurato confronto tra le etichette proposte dalle migliori cantine italiane. Piazza Colletta, il palcoscenico privilegiato della chiesa di San Michele Arcangelo, si è trasformata in un’area collettiva dove sommelier, produttori e rivenditori hanno raccontato un Paese dove il vino è cultura, territorio, storia e passione.
Il taglio inaugurale  del nastro  ha visto la presenza del vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, il senatore Gianni Berrino, i consiglieri regionali Riolfo, Russo e Ioculano, che sono stati successivamente accompagnati dagli organizzatori della Proloco Intemelia, Confesercenti e Confcommercio in un apprezzato tour degustativo.
Interessanti proposte culturali hanno arricchito il pomeriggio con approfondimenti sulle peculiarità dell’oliva taggiasca, vanto del nostro territorio, a cura di Alessandro Giacobbe e Roberto De Andreis e sul vino da parte di Roberto Capaccio ed Erino Viola quest’ultimo  ha regalato  agli ascoltatori   un excursus storico sulla viticoltura a Ventimiglia, tra carte d’archivio, libri e riviste.
Infine il  giardino pensile di palazzo Biancheri  Galleani ha fatto da splendida cornice alla performance dell’enologo Fabio Corradi sul vermouth bianco “Rebissu”, un vino che profuma di arancia  e lavanda ligure.
Sold out la masterclass dedicata alle bollicine italiane  condotta da Cristina Mercuri DipWset.
Il Ventimiglia Wine non è rimasto insensibile al dramma delle popolazione dell’Emilia Romagna, ed ha organizzato una raccolta fondi attraverso l’iniziativa “Una castagnola per l’Emilia” che ha visto come promotori il Circolo della Castagnola e i produttori delle De.Co cittadine. A loro  si è unita la proposta del mensile “La Voce Intemelia” che ha messo a disposizione numerose pubblicazioni in cambio di una libera offerta da destinare alla Biblioteca Manfrediana del comune di Faenza.
E oggi, domenica 28 si replica con il tour degustativo che avrà inizio alle 11,30 e si concluderà alle 14,30 accompagnato da un concorso di pittura estemporanea.