L'intervista |
Politica
/
Ventimiglia
/

Ventimiglia, Fratoianni (Sinistra Italiana): «Far crescere coalizioni larghe e dare alternativa a questa destra»

8 maggio 2023 | 16:49
Share0

Sul tema immigrazione: «Il governo dimostra di aver scelto la strada peggiore tra quelle possibili»

Ventimiglia. «Qui c’è il Movimento 5 Stelle, ma non c’è il Partito democratico. A Imperia invece c’è il Pd ma non il Movimento 5 Stelle. Questa è la dimostrazione più evidente che la scelta delle coalizioni si misura in buona parte sulle specificità del territorio e sulla proposta politica. Quello che, però, ci interessa è di lavorare perché crescano le coalizioni larghe. Serve uno sforzo in più per dare forza a un’alternativa necessaria a una destra che, giorno dopo dopo giorno, con le scelte che compie sul piano sociale, ambientale, economico, fiscale e dei diritti, porta più indietro questo Paese».

A dirlo è il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, giunto nel pomeriggio a Ventimiglia, nel point della candidata a sindaco di Ventimiglia Progressista, Maria Spinosi, per sostenere la corsa elettorale di una coalizione che vede, a Ventimiglia, Sinistra Italiana, Verdi e Movimento 5 Stelle, commentando la frammentazione del centrosinistra a Ventimiglia e Imperia, entrambi comuni in cui i cittadini sono chiamati a eleggere la nuova amministrazione.

Parlando della destra al governo, Fratoianni ha detto: «Oggi preparano anche un assalto all’assetto costituzionale dello Stato con le cosiddette riforme. L’ipotesi di una svolta presidenzialista è pericolosa, perché rischia di portare questo Paese su chine molto vicine a quelle repubbliche che rischiano forme di autoritarismo e che noi consideriamo pericolose». Nel puntare il dito sulle scelte del governo guidato dal premier Meloni, il segretario di Sinistra Italia interviene sulle dimissioni dell’ad Rai, Carlo Fuortes e commenta: «La destra aveva dichiarato di essere pronta. Finora è stata prontissima a occupare tutti gli spazi pubblici, tutti i grandi enti pubblici; adesso si prepara a lanciare un’operazione di occupazione sistematica della Rai, del servizio pubblico e parliamo di un presidio fondamentale del pluralismo della qualità della democrazia. Quello che che è accaduto in questi giorni e che rischia di accadere nelle prossime settimane è preoccupante, io credo che anche su questo serva una risposta unitaria, compatta, coesa e determinata delle opposizioni».

Sul tema migranti: «Ventimiglia è una città che subisce una pressione straordinaria legata a molti fenomeni: all’incapacità dell’Europa di gestire quesi flussi in modo cooperativo e alle relazioni molto problematiche con la Francia, che attacca l’Italia, ma che a sua volta non dà grande prova di accoglienza. Anche qui il governo dimostra di avere scelto la strada peggiore tra quelle possibili – dichiara Fratoianni – Scene come quelle di Ventimiglia, ma di tutto il Paese, raccontano una realtà in cui l’obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre l’area dell’irregolarità dell’opacità, dell’invisibilità, di restituire i diritti, non solo per giustizia e non solo i diritti dei migranti e delle migranti, ma anche e soprattutto nell’interesse delle nostre comunità locali».

«E’ evidente – conclude – Che se nei nostri territori esistono molte persone che sono prive e private dei diritti consegnate, contro la loro volontà a una condizione di irregolarità e invisibilità, non può che crescere il disagio sociale anche quello delle nostre comunità».