Vallecrosia, pronta la giunta del Biasi bis: Piardi resta vicesindaco

19 maggio 2023 | 10:40
Share0

Riconfermati Biancheri, Fazzari e Ierace

Vallecrosia. Squadra che vince non si cambia. E’ con questo motto, e anche per garantire la continuità del lavoro iniziato, come dichiarato in campagna elettorale, che il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi ha riconfermato la sua giunta, distribuendo le deleghe dopo soli tre giorni dal voto.

«Come mia consuetudine – ha spiegato Biasi – Dal giorno dopo le elezioni, stravinte con oltre il 51 percento, sintomo che i cittadini ci hanno dato rieletto per continuare a lavorare, abbiamo pensato alla giunta. Come ho sostenuto nella campagna elettorale cinque anni non sono sufficienti. Per cambiare serve un mandato pieno di dieci anni».

Marilena Piardi manterrà il ruolo di vice sindaco: «Mi è stata enormemente a fianco in questi cinque anni, con le sue competenze e professionalità. C’è massima fiducia tra noi e quando mi rappresenta, lo fa in pieno – spiega Biasi -. Inoltre è stata la più votata». A lei andranno deleghe molto delicate «per le quali servono competenze e tempo», ha aggiunto il sindaco. A lei, dunque: politiche sociali, cultura, personale, civico cimitero e sanità.

Riconfermato anche l’assessore Patrizia Biancheri, «che ha avuto un grande risultato elettorale e nel centro storico è stata la più votata, per questo ho fatto determinate scelte». A Biancheri vanno le deleghe a rapporti con associazioni, pubblica istruzione e centro storico. «Il centro storico sarà nostra priorità – sottolinea Biasi – Dobbiamo realizzare il campetto, l’area per bambini e tutto quello che servirà per rilanciarlo a livello turistico».

Resta in campo anche l’assessore Antonino Fazzari, con le stesse deleghe che aveva nella prima giunta Biasi: ambiente, polizia locale, protezione civile e demanio. «Si è impegnato fortemente in tutte queste deleghe, ottenendo anche importanti finanziamenti – ha spiegato il sindaco – Dato il suo precedente lavoro ha acquisito competenze fondamentali per portarle avanti».

A Giuseppe Ierace, invece, andranno commercio, turismo, manifestazioni, sport e progetto Città della Famiglia. Per quest’ultimo ci sarà un apposito studio, per creare un marchio ad hoc.

Come già nella precedente amministrazione, anche in questo mandato due assessori, Biancheri e Ierace, si dimetteranno da consiglieri per far entrare in consiglio comunale i primi dei non eletti: Calipa e Fullone.

Dopo l’estate, inoltre, verrà creata un’associazione cittadina «che servirà per coinvolgere giovani e meno giovani, professionisti e non, che probabilmente avrebbero voglia di partecipare alla vita amministrativa ma non sanno come fare. Organizzeremo corsi di formazione per chi ha voglia, fra cinque anni, di impegnarsi per la città in modo da non perdere, in futuro, questo metodo di lavoro».

Il primo consiglio comunale, con la proclamazione degli eletti, si riunirà il 31 maggio. «Non siamo l’amministrazione del taglio dei nastri – ha concluso Biasi – Siamo l’amministrazione che si impegna per la realizzazione delle opere. Ricordo che da qui ai prossimi sei mesi abbiamo sette cantieri che devono partire e proprio ieri abbiamo affidati i lavori per il completamento della passeggiata mare all’impresa Masala: i lavori inizieranno a settembre».