il bando |
Ambiente
/
Zone
/

Vallecrosia, Biasi: «Dalla Regione oltre 500 mila euro per l’efficientamento energetico del palazzo comunale»

30 maggio 2023 | 13:42
Share0
Vallecrosia, Biasi: «Dalla Regione oltre 500 mila euro per l’efficientamento energetico del palazzo comunale»

I lavori riguarderanno l’isolamento termico, la sostituzione di infissi e impianto termico, l’impianto fotovoltaico e di ventilazione meccanica

Vallecrosia. Nuovo bando regionale vinto dall’amministrazione Biasi, questa volta legato ai lavori di efficientamento energetico del palazzo comunale per i quali sono stati concessi a fondo perduto da Regione Liguria 507.107,20 mila euro, a fronte di una spesa complessiva di 734.937,97 mila euro. Sono inoltre stati erogati al Comune a titolo di anticipo 50.710,72 mila euro, pari al 10% del contributo concesso.

La domanda, presentata dal Comune di Vallecrosia il 13 marzo scorso, si riferisce ad un programma di investimento ammissibile alle agevolazioni in merito alla promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche riservato alla Province, alla città metropolitana di Genova, ai Comuni liguri con popolazione superiore ai 2.000 mila ed inferiore ai 40.000 mila abitanti, alle agenzie regionali, alle autorità di sistema portuale, agli enti parco, alle camere di commercio.

Il termine per il completamente degli interventi, che porteranno l’edificio ad aumentare di classe, è fissato al 31 marzo 2024, mentre l’aggiudicazione dei lavori e delle forniture dovrà avvenire entro il 1° ottobre prossimo. Il progetto riguarderà l’isolamento termico, il Building Management System, la sostituzione degli infissi e dell’impianto termico, relamping, l’impianto fotovoltaico, di ventilazione meccanica controllata e Pdc.

«Quando ci siamo candidati alle elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale avevamo detto che avremmo continuato a lavorare per il bene della città, quindi il voto dei cittadini ha dimostrato che è importante da parte del sindaco andare in quella direzione – ha dichiarato il primo cittadino Armando Biasi in merito al primo bando vinto del suo nuovo mandato, il 78° da quando è diventato sindaco per la prima volta nel 2018 – . Quindi per me è un orgoglio il giorno prima del primo consiglio comunale, dove andrò a fare il giuramento, aver ottenuto un bando importante da parte di Filse, Finanziaria ligure per lo sviluppo economico, che conferma la capacità progettuale del nostro ente; un grandissimo ringraziamento va infatti ai nostri funzionari che sono professionisti di primo livello e ci aiutano a trasformare l’indirizzo politico, le linee guida dell’amministrazione in dati concreti e risultati che possono essere puntuali. In questo caso stiamo intervenendo sulla casa comunale perché per troppi anni il luogo in cui il Comune ha le sue attività principali non è mai stato oggetto di ristrutturazione, per cui con questo bando inizia l’intera riqualificazione dell’area. Partire con il nuovo mandato con un finanziamento così è di buon auspicio, quindi continuiamo a lavorare in questa direzione», ha concluso il sindaco.