“Una castagnola per l’Emilia”, iniziativa solidale al Ventimiglia Wine Festival

24 maggio 2023 | 09:21
Share0
“Una castagnola per l’Emilia”, iniziativa solidale al Ventimiglia Wine Festival

Confesercenti, Confcommercio e Proloco Intemelia inoltre devolveranno il ricavato di un’asta benefica prossimamente in calendario

Ventimiglia. Che il vino sappia regalare emozioni è una storia vecchia quanto il mondo, raramente però si parla di quelle emozioni che nascono ancor prima di stappare la bottiglia e versare il prezioso nettare nel calice. Negli ultimi mesi sono giunte, però. importanti lezioni dal mondo enologico e i degustatori non avranno potuto non notare che il settore vitivinicolo sta dispensando nozioni di solidarietà e altruismo.

E anche il Ventimiglia Wine Festival, in programma il 27 e 28 maggio non poteva rimanere testimone passivo di fronte al dramma che ha colpito la popolazione dell’Emilia Romagna e dietro le quinte dell’organizzazione è partito un tam tam di proposte che in poco tempo hanno portato a definire un progetto concreto di solidarietà.

I primi segnali di vicinanza sono giunti dall’associazione Circolo della Castagnola e dalla rete di esercenti delle De:Co cittadine, pasticceria Curti, pasticceria Viale, panetteria Meineri e panetteria Dall’Orto, che con lo slogan “Una castagnola per l’Emilia” intendono trasformare la vendita dei tradizionali dolcetti ventimigliesi in una raccolta fondi in aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione.

Nella postazione “dolce “collocata in piazzetta delle Erbe, dalle 15 alle 22,30 di sabato 27 e dalle 11,30 alle 14,30 di domenica si potranno degustare e acquistare i dolci in cambio di un’offerta. Immediata e spontanea l’adesione degli organizzatori all’iniziativa, Confesercenti, Confcommercio e Proloco Intemelia devolveranno a questa finalità il ricavato di un’asta benefica prossimamente in calendario.

All’appello dell’evento ventimigliese ci saranno una cinquantina di cantine con oltre cento vini in degustazione , provenienti da quasi tutte le regioni italiane: bollicine, bianchi, rossi e rosè. Nel giardino pensile di Palazzo Biancheri. In via Garibaldi , sabato 27 alle ore 19 si terrà una speciale performance sul vermouth bianco “Rebissu” della cantina Maixei di Dolceacqua, una delle eccellenze del nostro territorio.

Il Wine Festival avrà pure una sezione dedicata agli hobbisti e all’artigianato con stand posizionati lungo via Garibaldi ma presenti nella sola giornata di sabato. Gli eventi in programma durante il Festival sono davvero numerosi: masterclass, presentazione libri, conferenze, tour in bike per vigneti e cantine, tour culturali, mostre pittoriche, tanti motivi per scegliere Ventimiglia come meta per trascorrere un piacevole fine settimana.