Tutto pronto per la seconda edizione del Ventimiglia Wine Festival

25 maggio 2023 | 13:41
Share0
Tutto pronto per la seconda edizione del Ventimiglia Wine Festival

L’evento, in programma nel centro storico cittadino, condurrà i partecipanti in ricercati e raffinati percorsi di vino e di cultura, all’insegna della contaminazione tra arte, territorio e passione

Ventimiglia. Il Ventimiglia Wine Festival, l’evento di degustazione con oltre cento etichette di vini, espressione di tutto il Paese, in programma dal 27 al 28 maggio nel centro storico cittadino, condurrà i partecipanti in ricercati e raffinati percorsi di vino e di cultura, all’insegna della contaminazione tra arte, territorio e passione. Si potranno esplorare i territori del vino, con percorsi dedicati, ma si vivranno esperienze gratificanti fra i tesori artistici e paesaggistici della città, un viaggio estetico tra arte e cultura, condotto dalle guide professionali della cooperatva Omnia.

I tour culturali avranno inizio venerdì 26 con tre appuntamenti da non perdere, alle 14,30 con l’itinerario tra Medioevo e Barocco, a seguire la visita ai Giardini pensili alle 17 e la suggestiva passeggiata notturna tra le mura alle 20,30.

Sabato 27 alle ore 15 è previsto l’itinerario tra i carrugi ventimigliesi, sui passi delle confraternite storiche, mentre domenica 28 i tour si concluderanno con la passeggiata lungo l’antico percorso viario Julia Augusta.

Al Mar Museo Archeologico Rossi, presso la Fortezza dell’Annunziata, si completerà l’importante offerta storica e culturale con la visita guidata a tema” Da Dioniso a Bacco alla ricerca del vino degli antichi” a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri con Fabio Piuma e Luca Storino.