Torna a riunirsi il consiglio comunale di Diano Marina: asilo nido e Tari tra i temi principali discussi
l’assemblea è iniziata con un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna
Diano Marina. Torna a riunirsi il consiglio comunale del comune di Diano Marina: questa sera l’assemblea è iniziata con un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna e gli sfollati di questa calamità naturale.
Proprio su questo tema è intervenuto il consigliere Marcello Bellacicco con la seguente dichiarazione:
Innanzitutto, vogliamo esprimere la più sincera solidarietà alla popolazione della Romagna, per le sofferenze che sta patendo a causa del disastro naturale che l’ha colpita. L’auspicio è quello che le Istituzioni sappiano ora riservare la dovuta attenzione, affinchè la gente possa tornare al più presto alla normalità ed alle proprie attività lavorative, mentre, ancora una volta, le Autorità competenti stanno verificando le vere responsabilità di quanto successo.
Pertanto, queste ennesime immagini drammatiche ci spingono a manifestare tutta la nostra più convinta contrarietà verso il nuovo Regolamento regionale dei ‘Piani di bacino per le aree inondabili’, approvato dalla Giunta della Regione Liguria, che prevede di poter realizzare progetti e nuove costruzioni in aree inondabili a minor pericolosità, cioè dove l’acqua d’alluvione scorre a 1 metro al secondo e può raggiungere i 30 cm di altezza.
Un provvedimento che riteniamo sconsiderato, perchè in un momento storico come questo, in cui il cambiamento climatico è principale argomento delle più qualificate organizzazioni mondiali, che raccomandano prudenza sotto qualsiasi aspetto, in cui i migliori istituti di meteorologia faticano nelle previsioni, il Presidente Toti e l’Assessore Giampedrone ci vengono a raccontare che loro hanno “strumenti per valutare il reale rischio di inondabilità e in quale misura” e ancora, che “dopo otto anni di lotta al dissesto idrogeologico, di lavoro sulla resilienza del territorio è stato possibile compier passi da gigante prevenendo tanti eventi calamitosi che nel passato hanno colpito la nostra Regione”.
Siamo molto preoccupati di tanta sicurezza, anche perchè se i proclamati lavori contro il dissesto sono come quelli di Borgo Paradiso, naufragati di fronte ad una mareggiata di poco più di Forza 3, la sicurezza noi la chiamiamo scelleratezza sulla pelle dei Cittadini.
Pertanto, visto che riteniamo che non sarà possibile far recedere la Regione da questo avventato passo, auspichiamo che l’Amministrazione Comunale di Diano Marina sappia gestire al meglio i margini decisionali che verranno concessi dal Regolamento in questione, agendo per la sicurezza reale dei cittadini e non sulla base di certezze tanto incaute quanto tracotanti. Ma nutrendo dubbi anche su questo, vigileremo con grande attenzione su quanto verrà deciso in merito, per la vera sicurezza dei Cittadini.
Successivamente il consiglio ha discusso il nuovo regolamento per l’affidamento e la gestione dell’asilo nido comunale “La Casetta” presentato dall’assessore Sabrina Messico e stilato secondo le normative dagli uffici comunali competenti, l’ordine del giorno è stato approvato dalla maggioranza; successivamente è stato approvato il regolamento dello stesso asilo nido.
Un altro argomento di discussione particolarmente importante è stato l’approvazione delle nuove tariffe della Tari per l’anno 2023 con i relativi aumenti: nel corso della discussione in seguito alle osservazioni mosse dai consiglieri Bellacicco e Parrella, l’assessore Spandre ha chiarito che il comune non ha un ruolo attivo in tali modifiche i cui valori vengono concordate a livello provinciale; la pratica è stata approvata.
In seguito l’assemblea ha discusso il nuovo reg0lamento comunale per l’installazione degli impianti radio-ricetrasmittenti per servizi di telecomunicazione, per reti di comunicazione elettronica, per impianti radioelettrici e similari; il testo è stato presentato dal sindaco Za Garibaldi ed approvato a maggioranza.
Tra le tematiche discusse erano presenti anche diverse interrogazioni presentate dall’opposizione: la prima, esposta dal consigliere Parrella, ha riguardato la manifestazione Aromatica sulla quale il consigliere ha espresso diverse perplessità tra le quali la scelta degli ospiti e delle date in cui svolgere l’evento; l’assessore Spandre ha risposto difendendo l’operato della GM e le scelte dell’amministrazione.
Successivamente la consigliere Cavalleri ha chiesto informazioni a riguardo degli interventi di pulizia e disinfestazione dei rii nel territorio comunale; il sindaco Garibaldi ha risposto che l’azienda responsabile esegue interventi di disinfestazione ogni 15-20 giorni ma sarà necessario rivedere tale programmazione in quanto non pienamente soddisfacente; inoltre, ha spiegato il primo cittadino, gli interventi di pulizia e sfalcio vengono eseguiti due volte all’anno.
Infine il consigliere Bellacicco ha esposto il disagio della frazione Diano Gorleri elencando diverse situazioni di degrado nell’abitato e chiedendo all’amministrazione cosa intende fare per risolverle; ha risposto il vicesindaco Manitta spiegando che il comune è al corrente delle criticità e sta provvedendo a risolverle.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO