Start Bordighera, il progetto nel cassetto dell’assessore Baldassarre per il commercio

10 maggio 2023 | 07:00
Share0

«Una rete commerciale, forte e vivace, ha una ricaduta sulla collettività in termini di preservazione del territorio e ostacolo al degrado e contribuisce a mantenere alta l’attrattività e la frequentazione di un’area»

Bordighera. Implementare le strategie per la valorizzazione e il potenziamento del commercio locale, al fine di promuovere e favorire iniziative per lo sviluppo commerciale, con eventi e manifestazioni volte a migliorare il dialogo tra i commercianti ed i cittadini. Il tutto di concerto con le associazioni di categoria presenti sul territorio, per creare quella sinergia tra amministrazione comunale e privati necessaria per il rilancio della città.

Fare commercio – Start Bordighera“: si chiama così la politica che l’assessore uscente e candidata alle elezioni amministrative di maggio Marzia Baldassarre (Bordighera Vince) ha in mente di attuare nei prossimi cinque anni. «L’obiettivo primario – spiega l’avvocato Baldassarre – E’ quello di aumentare la frequentazione e il gradimento della città da parte di turisti e residenti, al fine di rilanciare il settore del commercio nella sua più ampia accezione, comprensiva delle attività di somministrazione e ristorazione, artigianali di ogni genere, nonché valorizzarne l’appeal come luogo di richiamo commerciale e dello shopping anche con funzione aggregativa e in coordinazione con gli aspetti culturali (eventi) e storico- artistici (ville e luoghi storici)».

Nel concreto, l’assessore intende «sviluppare azioni di promozione e di comunicazione che valorizzino la rete degli esercenti di ogni settore merceologico, in quanto il tema della promozione e del marketing è cruciale per lo sviluppo locale in senso ampio. Una rete commerciale, forte e vivace, ha una ricaduta sulla collettività in termini di preservazione del territorio e ostacolo al degrado e contribuisce a mantenere alta l’attrattività e la frequentazione di un’area».

Scopo del progetto, è dunque quello di far emergere buone pratiche di comunicazione e marketing, con il fine, spiega Marzia Baldassarre, «di dare una visibilità maggiore delle attività locali e di esercizio di vicinato rispetto a quella che ognuno ha singolarmente». Fondamentale, per lo sviluppo di questi obiettivi, è la collaborazione attiva con le associazioni di categoria, alle quali viene chiesto di sviluppare una attività in rete fra persone che conducono attività commerciali di vicinato, per favorire vere e proprie forme di collaborazione e co-marketing.

Dal canto suo, l’amministrazione si impegnerà a portare avanti una serie di strategie di sviluppo e di azioni concrete, tra le quali, per citarne alcune, la riqualificazione dell’arredo urbano, l’accessibilità e mobilità sostenibile con l’ottimizzazione della percorrenza delle vie e minor utilizzo di autovetture, data anche la cronicità di parcheggi che affligge il Comune di Bordighera;
studio e predisposizione di una cartina digitale; l’organizzazione di eventi il cui filo conduttore sarà la valorizzazione di marchi riconosciuti di negozi storici e ristoranti, con l’obiettivo di mettere l’accento prima di tutto sulla qualità, la professionalità e la varietà della nostra offerta.

Tra le altre iniziative, quella dell’istituzione del marchio “Bordighera Gourmet“, che identifichi la qualità dei locali bordigotti.
E ancora, spiega Baldassarre, «la creazione di un portale di e-commerce, che funga da aggregatore delle diverse realtà e offra agli utenti un primo panorama di tutte le attività che hanno voluto aderire al progetto. L’adesione al progetto e al portale sarà gratuita per tutta la durata del progetto pari a 24 mesi».

E ancora: app, promozione sui social, newsletter e eco-commerce per coniugare la tutela dell’ambiente con l’attività commerciale.