Show di Blanco a Sanremo, Procura chiede archiviazione per accusa di danneggiamento

3 maggio 2023 | 18:28
Share0
Show di Blanco a Sanremo, Procura chiede archiviazione per accusa di danneggiamento

Il gesto di Blanco era diventato un caso nazionale e lo stesso cantante si era poi scusato con un post su Instagram

Imperia. Stamane la Procura di Imperia ha depositato richiesta di archiviazione nel confronti del cantante Blanco, al secolo Riccardo Fabbriconi, indagato con l’accusa di danneggiamento per quanto accaduto durante la prima serata del 73esimo Festival di Sanremo, quando l’artista prese a calci le composizioni di rose presenti sul palcoscenico dell’Ariston.

Quando Amadeus, esterrefatto dal gesto del cantante, aveva chiesto spiegazioni, in diretta Blanco aveva dichiarato: «Non sentivo in cuffia, non potevo cantare, ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo». Il direttore artistico aveva chiesto all’artista di esibirsi di nuovo, dopo aver risolto il problema tecnico, ma forse anche a causa dei fischi del pubblico in sala, il cantante non era tornato sul palco.

Il gesto di Blanco era diventato un caso nazionale e lo stesso cantante si era poi scusato con un post su Instagram.

Sulle motivazioni che hanno indotto la procura a chiedere l’archiviazione vige il massimo riserbo. Il procuratore capo di Imperia, Alberto Lari, dichiara però che «C’è stata una risposta della Rai. Amadeus è stato ascoltato dalla Digos di Milano e sulla base della giustificazioni fornite, riteniamo che il fatto si possa archiviare».

L’indagine è stata seguita dal pubblico ministero Barbara Bresci.