Sfiorato il nubifragio a Sanremo, nel quartiere Baragallo negozi allagati

10 maggio 2023 | 18:26
Share0

Tombini saltati e attività sommerse. Il film in via Dante Alighieri si ripete a ogni acquazzone

Sanremo. La bomba d’acqua che si è abbattuta nel primo pomeriggio sulla Città dei fiori ha sfiorato la soglia del nubifragio. Sono stati 27 i millimetri caduti su Sanremo tra le 15 e le 16, per un totale di 47 millimetri al termine del picco della perturbazione in transito sull’imperiese.

Intanto, nel quartiere del borgo Baragallo si è ripetuto il solito film a cui da più di un decennio sono costretti ad assistere i titolari dei negozi di via Dante Alighieri. Tombino all’altezza del civico 348 saltato per la troppa acqua canalizzata in quel punto e a finire allagate sono state l’autofficina Mercuri, il bar l’Angolo segreto e la gioielleria Ottaviani. «Sono più di 15 anni che i candidati sindaco promettono interventi salvo poi dimenticarsi di noi subito dopo le elezioni. Ben vengano i progetti faraonici ma è possibile che il Comune non abbia le risorse per sistemare un canale di scolo?», – si domandano Davide Mercuri e Luca De Benedetto, rispettivamente titolari dell’officina e del bar di zona -.

«A Sanremo si è sfiorato il nubifragio, calcolando che la soglia per definirlo tale è di 30 millimetri per ora. Su scala provinciale la perturbazione ha interessato il Ponente solo a macchia di leopardo. Dal passo Ghimbegna, sopra Ceriana, i millimetri scesi sono stati 29 ma se guardiamo a Triora non arriviamo a 10. L’instabilità, con nuovi rovesci, si potrebbe protrarre fino a dopo le 21 di oggi», – spiega il nostro meteorologo Giovanni Nebbia -.