Sanremo, dopo i costi del palasport ora lievitano quelli del park in piazza Eroi
A giugno apre il cantiere e l’area diventa off limits: saltano i parcheggi, mercato trasferito sul lungomare
Sanremo. Circa 2,7 milioni per il palazzetto dello sport, a cui vanno aggiunti 1,3 milioni sullo stanziamento destinato al nuovo parcheggio interrato da realizzare in piazza Eroi sanremesi. E’ di 4 milioni tondi la somma totale che il Comune di Sanremo dovrà reperire per far fronte agli impegni presi con l’approvazione delle due grandi opere varate dall’amministrazione Biancheri bis prima dell’escalation in Ucraina e dei rincari sui materiali e l’energia.
Sulla falsa riga di quanto annunciato nei giorni scorsi dalla stessa giunta comunale per il palasport di Pian di Poma (i cui lavori sono fermi da un anno e mezzo e sugli stessi pende un contenzioso legale avviato dalla ditta estromessa a causa dei ritardi accumulati), anche per il park interrato in piazza Eroi è stato avviato l’iter per la costituzione del Collegio consultivo tecnico – organo previsto dal codice degli appalti, formato da una terna arbitrale nominata da Comune e imprese -, chiamato a valutare la richiesta del consorzio che si è aggiudicato i lavori, il quale ha stimato nella misura di un +20% sul valore complessivo dell’appalto (circa 15 milioni) l’adeguamento prezzi che Palazzo Bellevue dovrà corrispondere affinché gli interventi possano partire con la garanzia che gli stessi siano terminati nei tempi previsti.
Intanto, piazza Eroi sanremesi (nella parte interessata dal progetto di pubblica utilità – vedi foto), si prepara a diventare area di cantiere a partire da giugno, quando il mercato bisettimanale verrà suddiviso in due e in parte trasferito sul lungomare, zona ex stazione. A venir meno per tutta la durata necessaria saranno anche i parcheggi. A giugno è programmata la fase due delle prospezioni per la ricerca di ordigni bellici nel sottosuolo, all’esito delle quali si procederà allo spostamento delle “interferenze”, ovvero il trasferimento di tutti i sottoservizi (acqua, luce, gas e telefono) nella loro futura destinazione definitiva. L’opera vera e propria comincerà solo dopo la stagione estiva, con l’avvio dello scavo principale.
Il progetto. Approvato dalla conferenza dei servizi in seduta deliberativa a febbraio, il nuovo parcheggio interrato di piazza Eroi Sanremesi, finanziato con la formula del leasing, prevede la costruzione di un’autorimessa da 200 posti auto e una nuova piazza. Durata dei lavori non inferiore a 18 mesi.
(Qui sotto i rendering definitivi)