Sanremo, batosta Tari sulle famiglie più numerose

29 maggio 2023 | 13:36
Share0
Sanremo, batosta Tari sulle famiglie più numerose

Ai benefici ambientali dovuti all’introduzione della raccolta differenziata non corrispondono meccanismi che premino gli utenti virtuosi. Comune stanzia tesoretto da 500 mila euro per i meno abbienti

Sanremo. Inflazione e costi di smaltimento in discarica alle stelle, la tariffa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani torna ad aumentare pressoché in tutti i comuni della provincia di Imperia. Non fa eccezione la Città dei fiori, dove l’amministrazione comunale sta per varare l’aggiornamento dei metodi di calcolo della Tari 2023, prevedendo nuovi scaglioni con maggiori oneri a carico delle famiglie più numerose. Questa mattina, in vista dell’approvazione definitiva in consiglio comunale, la pratica Tari è tornata alle 11 in discussione nella commissione consigliare competente. A esporre le novità introdotte l’assessore al Bilancio Massimo Rossano.

Massimo Rossano

I nuovi scaglioni. A fronte di un costo del servizio affidato in house ad Amaie Energia e Servizi srl stimato in oltre 18 milioni di euro, da coprire integralmente con la bolletta pagata dai cittadini (principio del full cost recovery), l’aumento medio per le famiglie si aggirerà intorno al 5% sul corrispettivo 2022, destinato a crescere al 16,2% fino al 35% per i nuclei famigliari composti da 3 a 5 abitanti.

Per fa fronte all’impatto che le nuove tariffe Tari avranno sulla cittadinanza residente, l’amministrazione Biancheri ha accantonato un tesoretto di 500 mila euro che verrà impiegato per abbattere le cartelle in arrivo a fine anno, tramite bando per la concessione di contributi. Stando ai calcoli effettuati degli uffici di Palazzo Bellevue, la riduzione così distribuita inciderà al massimo nella misura del 7%. Le uniche buone notizie dovrebbero arrivare sul fronte delle attività commerciali o artigiane. A seconda della tipologia sono ipotizzabili riduzioni considerevoli che potrebbero superare il 50% dell’importo corrisposto nel 2022.

Ai benefici ambientali dovuti all’introduzione del sistema di raccolta differenziata spinta porta a porta, continuano a essere grandi assenti dei meccanismi che premino gli utenti virtuosi. Nel nuovo regolamento nessun accenno alla possibile introduzione della tariffazione puntuale.

Generico maggio 2023
Generico maggio 2023