Amministrative 2023

Sanità, De Francisci (Ventimiglia Progressista): «Città ha il diritto di avere “La casa di comunità”»

Prevede il centro analisi, il Cupa, la presenza di medici di base, specialisti, servizi sociali e associazioni come Auser e Spes. «Per noi è un progetto con un ruolo di grande rilievo»

Debora De Francisci

Ventimiglia. Ventimiglia Progressista si occupa di sanità. La candidata consigliera Debora De Francisci vuole “La Casa di Comunità” ed è preoccupata dai tempi di attesa.

«Mi chiamo Debora De Francisci. Abito qui a Ventimiglia, sono Operatrice Socio-Sanitaria all’ospedale Saint Charles di Bordighera e lavoro nel Punto di Primo Intervento. La mia figura lavorativa viene spesso poco valorizzata; in realtà nell’assistenza sanitaria è molto importante. L’Oss cerca di rispondere a tutti i bisogni della persona assistita, fisici ma non solo: anche emotivi e di sicurezza.

Il mio progetto per Ventimiglia è quello di sostenere Maria Spinosi nel creare un Comitato di Salute Locale, per riscoprire e rivalutare il rapporto tra Sanità e Comune. L’obiettivo del Comitato sarà di coadiuvare, proporre e rivendicare all’azienda sanitaria i servizi di cui Ventimiglia ha bisogno, permettendole di avere continuità nell’assistenza ospedale-territorio e di riaffermare il diritto alla tutela della salute, come sancisce l’Art.32 della nostra Costituzione.

L’Ospedale di Bordighera sta per aprire la Centrale Operativa Territoriale che sarà affiancata alla “Casa di Comunità”. Il Comitato di Salute Locale serve rivendicare il diritto alla trasparenza delle liste d’attesa: sappiamo benissimo tutti quanto sia difficile accedere in tempi brevi alle prestazioni.

Se avrò la possibilità di essere eletta, vorrò rivendicare il diritto di avere qui, nella nostra Ventimiglia, “la Casa di Comunità”. Come sappiamo, abbiamo un bacino territoriale molto più grande di Bordighera. “La Casa Di Comunità” prevede: il centro analisi, il Cupa, la presenza di medici di base, specialisti, servizi sociali e associazioni come Auser e Spes. Il progetto della “Casa di Comunità” ha un ruolo di grande rilievo per il gruppo di Ventimiglia Progressista.

Questo progetto permette alle prestazioni sanitarie di ridurre i tempi di accesso e di avere una presa in carico della persona, oltre a dare risposte ai bisogni acuti della persona. Questo servizio si adopererà per assistere persone con problemi di salute non urgenti e di bassa priorità e per smaltire continui accessi impropri ai pronto-soccorsi (Proprio come il modello che si sta avviando all’Ospedale di Bordighera).

All’interno del mio progetto, organizzerò eventi di Prevenzione e Promozione della Salute e corsi di Primo Soccorso. Inoltre, intendo ampliare la presenza di Defibrillatori nel nostro territorio. Votate Ventimiglia Progressista: è l’unica lista che farà la differenza a Ventimiglia!».

commenta