Rafforzamento della Ciclovia Tirrenica, il vice presidente Piana: «Grande soddisfazione per il completamento dell’incompiuta»

«Si tratta di un progetto che permetterà di estendere i benefici della ciclabile rendendo una delle aree più belle del Ponente ancor più fruibile, a misura di famiglia, favorendo la mobilità e riducendo il traffico veicolare»
Imperia. «Esprimo soddisfazione per il rafforzamento della Ciclovia Tirrenica, che porta- con il finanziamento e la conclusione dell’iter in Regione- al completamento dell’incompiuta, cioè degli interventi a mare sull’intera tratta sia nel Comune di Imperia sia di Diano Marina. Per le opere a monte insistono nel territorio di Imperia».
A dichiararlo è il vice presidente della Regione Liguria con delega al marketing territoriale Alessandro Piana a seguito della delibera approvata in giunta giovedì 11 maggio e delle risorse derivanti, tra gli altri, dai fondi del Mims (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), del Pnrr e del Fondo Strategico Regionale per lo sviluppo del cicloturismo in Italia, una delle priorità infrastrutturali per il miglioramento della qualità della vita perseguite dal ministro Matteo Salvini e dal vice ministro Edoardo Rixi. Fondamentale anche l’impegno dei Comuni, ad esempio quello di Diano Marina con un finanziamento della protezione civile.
«La delibera di Giunta portata dal collega, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria – continua il Vice Presidente – è molto importante. Si tratta di un progetto che permetterà di estendere i benefici della ciclabile rendendo una delle aree più belle del Ponente ancor più fruibile, a misura di famiglia, favorendo la mobilità e riducendo il traffico veicolare. Il doveroso segno di attenzione per il nostro territorio darà ulteriori possibilità di rigenerazione e valorizzazione della nostra regione, dando un’accelerazione evidente al completamento della Ciclovia Tirrenica in Liguria».
«Abbiamo raggiunto un grande risultato, atteso da molto tempo – dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – La Regione Liguria ha a cuore la riqualificazione delle aree attraverso la realizzazione di nuove piste ciclabili. Insieme al collega Giampedrone abbiamo appena concluso i lavori della tratta San Lorenzo Imperia, adesso bisogna continuare verso Savona e poi Genova e ieri, incontrando l’amministrazione comunale di Nizza, abbiamo messo le basi per il proseguo da Ventimiglia a Mentone e Nizza».