L’assessore regionale Marco Scajola commenta i risultati in provincia di Imperia tra scelte politiche e civiche
«I cittadini non votano i simboli ma i valori e le cose che vedono realizzate»
Imperia. Ad elezioni terminate, con l’eccezione del comune di Ventimiglia che andrà al ballottaggio, l’assessore regionale Marco Scajola fa il punto sulla situazione “politica” e più prettamente “civica” che si è venuta a creare in provincia.
«Il mio commento sulle elezioni non può che essere positivo, molto positivo perché si sono affermati sul territorio ottimi sindaci uscenti. Mi riferisco, partendo dal capoluogo, con grande soddisfazione anche personale, a Claudio Scajola riconfermato con grande successo ottenendo il 63% del consenso. Una vitoria indiscutibile riconfermando il suo ruolo di sindaco e presidente della provincia con una squadra di successo e importanti ritorni elettorali».
Uno scenario dove, aldilà della politica sono le persone ad essere state scelte dai cittadini: «Nel complesso una situazione importante dove hanno prevalso le realtà civiche, le persone, i volti, le idee, i programmi e nel caso dei sindaci uscenti i fatti, invece delle chiacchiere. I cittadini non votano i simboli ma i valori e le cose che vedono realizzate. Grande soddisfazione anche a Vallecrosia, dove si candidava il sindaco uscente Armando Biasi, che ha ottenuto un grande risultato e una grande vittoria contro una situazione difficile e una campagna elettorale pesante. Sono contento anche per Vittorio Ingenito anche se con una situazione un po’ più risicata ma l’importante è tagliare il traguardo. Anche a lui ha avuto un ottimi risultati e ha riconfermato il suo ruolo» commenta l’assessore Scajola.
Infine rimane l’incognita sul comune di Ventimiglia, che sarà chiamata al ballottaggio per scegliere tra Flavio Di Muro e Gabriele Sismondini: «Su Ventimiglia ci sarà un ballottaggio, in bocca al lupo sicuramente a Flavio di Muro ma anche in questo caso dove erano presenti i partiti, sarà determinante il voto che arriverà da coloro i quali hanno votato al primo turno le liste civiche, quindi anche nella realtà ventimigliese chi detterà legge saranno gli elettori che avevano in prima istanza scelto un progetto civico. Credo che sia d’obbligo fare una valutazione attenta da un punto di vista politico: ben vegano i partiti ma quando si parla di elezioni locali bisogna sempre mettere al centro quel che le persone vogliono nei loro amministratori: preparazione, serietà programmi e competenza» conclude Marco Scajola.