Sanremo

Post Biancheri, spunta il primo sondaggio con i nomi dei papabili candidati sindaco

A proporlo una società specializzata con sede a Venezia. Committente sconosciuto

Generico maggio 2023

Sanremo. Neanche il tempo di vedere come andrà a finire il ballottaggio a Ventimiglia, prova del nove per i partiti di centrodestra dopo il caso Imperia, che a Sanremo spunta il primo sondaggio per il post Biancheri in vista delle amministrative del 2024.

A diffonderlo, partendo dai social e con chiamate sui cellulari, sono Opinio.net. (società con sede a Venezia – Mestre specializzata in rilevazioni) e Demetra. Ignoto il committente. Le domande poste vanno dritte al sodo: “Come giudica l’amministrazione Biancheri dopo 9 anni di mandato?”, “Pensando alla prossima futura amministrazione nel 2024, le preferirebbe un candidato sindaco sostenuto da… (le risposte possibili: partiti politici, liste civiche locali, sia da partiti che da liste civiche, è indifferente )”, “Quali punti di forza dovrà avere il candidato sindaco? (Rapporti con il governo nazionale etc)”.

Chi propone il sondaggio individua una rosa di 8 nomi di papabili candidati, i quali, per nulla casualmente, coincidono perfettamente con quelli più chiacchierati nelle ultime settimane. Segno che dietro il committente sconosciuto potrebbe esserci una sponda locale, magari direttamente interessata a tastare il polso degli elettori. Si parte dall’avvocato Alessandro Sindoni, seguito dall’ingegnere Gianni Rolando, poi l’avvocato Massimo Donzella, l’avvocato Alessandro Mager, l’imprenditrice alberghiera Claudia Lolli, la presidente di Confindustria Barbara Amerio, l’imprenditore ed ex sindaco Maurizio Zoccarato, per concludere con il manager Sergio Tommasini. Infine vengono richieste informazioni più strettamente personali dell’intervistato: “Preferisce il centrodestra o il centrosinistra?”, “Quale partito ha votato alle ultime elezioni politiche?”, “Genere, età e professione”.

Generico maggio 2023
Generico maggio 2023
Generico maggio 2023
Generico maggio 2023
leggi anche
Generico maggio 2023
Amministrative 2023
Il centrodestra nasconde i simboli e salva la faccia. Scajola insegna, improvvisare non paga
Generico giugno 2023
La novità
Sanremo 2024, il centrodestra civico esce allo scoperto: nasce l’associazione Anima
Generico settembre 2023
Termometro politico
Sanremo, sondaggio bis. La rosa dei candidati sindaco si assottiglia
Generico ottobre 2023
Verso le comunali
Sanremo, sondaggio tris. Quattro new entry tra i papabili candidati sindaco
Generico ottobre 2023
Amministrative 2024
Rolando, Mager e l’incognita Fellegara. Cosa dicono i sondaggi a 8 mesi dal voto
commenta