Pieve di Teco, standing ovation per i ragazzi di OrchestrAbili durante la prima del loro tour, «Travolti dall’energia e dalla gioia»
Le altre tappe saranno Bergeggi, Spotorno, Finale Ligure, Savona, Albenga e poi terminare il 21 Giugno a Genova
Pieve di Teco. Standing ovation e un bis per i ragazzi di OrchestrAbili nel loro debutto del tour in Liguria partito da Pieve di Teco oggi pomeriggio. Rotto il ghiaccio i ragazzi hanno cantato brani scritti da loro buttando fuori e facendo conoscere al pubblico le loro emozioni, la loro visione del mondo, i loro sentimenti. E da lì nascono nascono canzoni- come Ugo- per scacciare la rabbia che dietro ha una storia particolare e curiosa, dediche al grande Ludwig van Beethoven, sull’amore o di come non ci sia niente di sbagliato nel preferire i giorni di pioggia. Una chiesa gremita ha accolto i ragazzi di OrchestrAbili, tutti diversamente abili dai sedici ai settant’anni che hanno intrattenuto e coinvolto il pubblico nella loro performance. Le canzoni sono composte e scritte da loro con l’affiancamento di musicisti professionisti: un pianista, un percussionista jazz, due chitarristi, una chitarra bassa, strumento a fiato e ukulele.
«Siamo trasformati dall’emozione e dalla gioia- racconta il coordinatore del progetto Claudio Massola alla fine del concerto- i ragazzi non solo hanno retto ma si sono divertiti e hanno stupito tutti proprio perché c’era un’energia, una carica che uno non si aspetta e come sempre al contatto con la diversità se ci si entra davvero dentro si capisce che la cosa è sovvertente perché non siamo noi che aiutiamo loro, che li supportiamo ma se facciamo tutto come deve essere fatto ne traiamo noi un grande forza, una grande voglia di andare avanti su questa strada».
Il progetto è finanziato dalla Regione Liguria col bando “Abilità al plurale 2” è alla fase conclusiva con un tour di 8 Concerti dopo due anni di lavoro grazie all’equipe de “Il Giardino Sonoro” coadiuvata dallo staff e da alcuni membri dell’Orchestra Sinfonica di Savona, ANFFAS Albenga, Associazione Down Savona, Associazione “Genitori de La nostra famiglia” e altre realtà del territorio della provincia di Savona. In totale hanno svolto oltre 6000 ore di lavoro coordinati da Claudio Massola e supervisionato da Andrea Masotti.
Il tour prevede otto concerti sul territorio dopo quella di Pieve di teco le altre tappe saranno Bergeggi, Spotorno, Finale Ligure, Savona, Albenga e poi terminare il 21 Giugno, giornata mondiale della musica, a Genova, in Piazza De Ferrari alle ore 18, con la partecipazione all’evento “InSuperAbile Band” che vedrà la presenza dell’Orchestra “Musicalmente Abili 2020” di Genova condotta da Andrea Masotti».
I musicisti e operatori del gruppo sono Alessandro Delfino (Pianoforte), Marta Giardina e Chantalle Allomello (Vocalist), Stefano Ravera (Batteria), Alessandro Rubino (Batteria e Ukulele), Eros Crippa e Maurizio Totaro (Chitarra Elettrica), Carlos Villa (Chitarra Basso), a cui si aggiungono il coordinatore Claudio Massola (Clarinetto e Flauti) ed il supervisore Andrea Masotti (Chitarra).