Pieve Di Teco, Final show itinerante degli studenti per le vie del paese
Oggi giornata conclusiva del progetto di Strategia Nazionale Aree Interne potenzialmente linguistico
Pieve Di Teco. Hanno aperto le danze i bambini della scuola dell’infanzia con una canzone di benvenuto agli spettatori. Poi è stato il turno degli alunni più grandicelli che hanno proiettato un film dai contenuti attuali quanti riflessivi: mafia e pentimento. Alcune classi hanno cantato e altre si sono esibite con balli e piccole recite. C’era chi non si tratteneva dalla gioia ( anche tra i genitori), chi assorto ripassava mentalmente una strofa della canzone, chi cercava tra il pubblico i propri familiari in cerca di coraggio prima di calcare il “palcoscenico” anzi i palcoscenici. Uno spettacolo nello spettacolo il Final Show organizzato per concludere non solo il progetto delle aree interne sul potenziamento linguistico ma anche salutare l’anno scolastico che tra pochi giorni si concluderà. Uno Show in grande stile, e tutto rigorosamente in inglese, per le vie del paese. Dal giardino della scuola della prima infanzia, alle classi delle elementari, dalla piazza della “rotonda”, al sagrato della chiesa, nel piccolo giardino difronte all’ex cinema per concludere con l’esibizione della classe quinta al teatro Salvini. Coinvolte le classi dell’infanzia, primaria e secondaria di Pieve di Teco, Pornassio e Ranzo.
«Si conclude per questo anno scolastico il potenziamento linguistico nelle scuola- spiega la dirigente Serena Carelli– perché grazie alla strategia aree interne continuerà anche nei prossimi anni successivi. Oggi abbiamo deciso di fare questo momento di condivisione con i sindaci e i rappresentanti dell’ufficio Scolastico e con le famiglie per far vedere come hanno lavorato i nostri alunni e i nostri docenti con questi esperti madrelingua. Una mattina interattiva perché abbiamo deciso di fare Final Show itinerante, a tappe, quindi, le famiglie e le autorità si muoveranno e seguiranno i nostri alunni e in ogni tappa ci sarà un’esibizione delle classi coinvolte e anche dei plessi perché nella strategia aree interne Valle Arroscia sono coinvolti i plessi di Pornassio e Ranzo che sono venuti a Pieve per fare la loro esibizione».
«Noi nelle aree interne ci abbiamo creduto tantissimo- afferma Alessandro Alessandri presidente del Parco Alpi Ligure ed ex sindaco di Pieve di Teco- ci abbiamo lavorato tanti anni per riuscire a portarle aventi. È difficile spiegare ai genitori quant’è lunga la programmazione per avere dei risultati, però spero che oggi che ci sono questi risultati che i vostri bambini hanno gli insegnanti di inglese, di francese, hanno la parte di strumentazione tecnologica, speriamo anche un miglior trasporto, ma è bello arrivare alla fine e vedere i risultati che ricadono sul futuro dei nostri bambini».
«Iniziare una giornata con una cerimonia emozionante dei bambini delle diverse classi- spiega il sindaco Enrico Pira– che si cimentano nelle lingue straniere è una cosa bellissima. La promessa dell’impegno per quanto riguarda la formazione del percorso scolastico, sarà un impegno anche della nostra amministrazione per garantire ai nostri ragazzi la miglior formazione aprendo una finestra sul loro futuro che mi auguro sia fantastica».