Pesca, il decimo seminario Nazionale dei FLAG arriva ad Imperia

4 maggio 2023 | 12:10
Share0

Alessandro Piana: «Notizia di oggi che il mar Ligure è stato considerato all’Arpal uno dei mari più puliti del Mediterraneo»

Imperia. Il Seminario Nazione dei FLAG GAC oggi fà tappa a Imperia con un summit a cui hanno partecipato operatori del settore giunti da tutta Italia, per mettere a fuoco la programmazione dei fondi europei per la pesca. La giornata, iniziata nell’Auditorium della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” prevede una serie di incontri in città per conoscere la realtà imperiese della pesca.

«Come Regione Liguria è motivo di orgoglio ospitare il seminario dei flag italiani e averli ad Imperia dove c’è una tradizione marinara e di pesca importante. Notizia di oggi che il mar Ligure è stato considerato all’Arpal uno dei mari più puliti del Mediterraneo, questo suffraga tutte le azioni fatte in questi anni. Si parla di progetti importanti dei flag in condivisioni con Regione Liguria, complementari e con un ruolo fondamentale per individuare filoni di finanziamento che possano dare una risposta concreta ad un intera comparto» ha affermato il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana.

Grande soddisfazione da parte della Camera di commercio e di Enrico Lupi che sottolinea: «Oggi ragioniamo livello Nazionale in questo simposio, per analizzare il consuntivo delle buone pratiche e delle opere realizzate. Le prospettive sono sulla nuova programmazione fino al 2027, che vedrà una ristrutturazione die flag-gac, con un numero inferiore di questi organismi, per questo sarà necessaria una rivisitazione organizzativa importante».

Il seminario si propone di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Flag attraverso attività laboratoriali e visite studio presso gli operatori del settore ittico e in generale nelle aree di pesca della zona ospitante.