Noleggio piattaforme aeree: quali sono i vantaggi rispetto all’acquisto?
Moltissime lavorazioni, sia in ambito edile che industriale ma anche per la manutenzione di impianti e giardini, vengono effettuate in quota ed è fondamentale che siano svolte in totale sicurezza.
Le piattaforme aeree sono i macchinari per eccellenza per quanto concerne il sollevamento delle persone.
Queste macchine infatti, consentono agli operatori di raggiungere diverse altezze, talvolta anche superiori a 50 metri, permettendogli di poter lavorare in sicurezza.
Quella delle piattaforme aeree è una categoria di macchinari di cui fanno parte diverse tipologie di macchine come le autocarrate, le articolate semoventi, le verticali e le cingolate. Ognuna di esse ha caratteristiche proprie che ne delineano utilizzi specifici per attività diverse.
Proprio per questo motivo il noleggio di piattaforme aeree è molto diffuso in Italia, tanto che per il sollevamento aereo si preferisce sempre di più noleggiare che acquistare una macchina.
Il ricorso al noleggio garantisce dunque alle aziende una serie di vantaggi che l’acquisto non darebbe loro.
Il primo è senza dubbio la possibilità di poter scegliere la piattaforma aerea più adatta al lavoro che deve essere effettuato. Di fatto, non tutte le operazioni da svolgere sono uguali e quando parliamo di sollevamento l’altezza è un elemento fondamentale da valutare. Altrettanto importanti sono le caratteristiche del luogo di lavoro che possono far propendere per una tipologia di piattaforma piuttosto che per un’altra.
Grazie alla formula del noleggio, il cliente potrà scegliere tra le numerose macchine disponibili delle flotte, un’ampia gamma di piattaforme aeree pronte all’uso.
Inoltre, dato che il noleggio non si limita alla sola fornitura del bene il cliente ha accesso ad una serie di servizi, tra i quali spicca la consulenza del noleggiatore.
Il personale del centro noleggio può fornire infatti una consulenza qualificata per supportare il cliente nella scelta della piattaforma più adatta al lavoro che deve svolgere, poiché conosce bene le caratteristiche e gli utilizzi di ciascuna macchina.
Non tutte le piattaforme possono circolare liberamente su strada e devono essere trasportate in cantiere con mezzi idonei. Con il noleggiatore è possibile pianificare sia la consegna che il ritiro delle macchine così che il cliente abbia a disposizione solo ciò di cui necessita in un determinato periodo e non debba preoccuparsi del trasporto e la gestione della macchina.
La gestione snella della macchina è un altro punto di forza del noleggio poiché è il noleggiatore, proprietario della piattaforma aerea, che se ne occupa.
A lui spettano tutte le questioni burocratiche come assicurazioni e bolli, ma può anche supportare il cliente per elaborare la documentazione necessaria per accedere ai centri urbani oppure per l’occupazione del suolo pubblico durante la lavorazione.
Al noleggiatore spettano anche tutte le operazioni di manutenzione sulla piattaforma e le verifiche periodiche richieste per i mezzi di sollevamento.
Su tutte le macchine a noleggio vengono effettuate le operazioni di manutenzione previste dal manuale d’uso e ogni volta che queste escono o rientrano nel centro noleggio vengono svolti accurati controlli per accertarne il corretto funzionamento.
Ricorrendo al noleggio il cliente ha la certezza di utilizzare piattaforme aeree efficienti e soprattutto sicure.
Nel caso in cui vi siano guasti o malfunzionamenti un tecnico del centro noleggio interviene per ripristinare la macchina e permettere al cliente di riprendere il proprio lavoro prima possibile.
La sicurezza dovrebbe essere la priorità in qualsiasi attività lavorativa, in particolar modo quando si lavora a determinate altezze.
La normativa indica che le piattaforme aeree sono tra le attrezzature per cui è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione. Gli operatori che intendono manovrare questi macchinari devono essere infatti correttamente formati e la loro abilitazione deve essere in corso di validità. Moltissimi centri di noleggio organizzano continuamente corsi di formazione per ottenere tale abilitazione, fornendo al cliente tutti gli strumenti per poter lavorare in regime di sicurezza.
Infine, altro aspetto molto importante è quello economico, per cui sempre più aziende ricorrono al noleggio.
Noleggiando una piattaforma aerea il cliente evita di sostenere un ingente investimento iniziale, cosa che avverrebbe invece se dovesse acquistarla, mantenendo liquidità in azienda.
In aggiunta gli aspetti fiscali del noleggio sono estremamente interessanti: i canoni sono interamente deducibili mentre l’IVA è detraibile al 100%.
La clientela italiana sta recependo velocemente i punti di forza del noleggio tanto che quando parliamo di sollevamente aereo emerge che 7 piattaforme su 10 entrano a far parte dei parchi noleggio, facendo di queste macchine quelle più noleggiate nel nostro Paese.
Scegliendo il noleggio il cliente può utilizzare sempre la macchina più adatta alle proprie esigenze, sfruttando a pieno tutti i servizi ed i vantaggi che questa formula mette a disposizione.