Matteotti e la Fallaci rivivono con i saggi di Riccardo Nencini

23 maggio 2023 | 17:50
Share0

Oggi la presentazione di due libri al Teatro del Casinò di Sanremo

Sanremo. «Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura». Nell’ambito dei Martedì Letterari domani, al Teatro dell’Opera Riccardo Nencini ha presentato l’opera: ”Solo” (Mondadori) vincitrice del Premio Letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria- Narrativa 2022 e il saggio .”Il fuoco dentro Oriana a Firenze” ( Mario Pagliai Editore).Ha partecipato, con Marzia Taruffi, Carlo Sburlati, giornalista, saggista.

riviera24 - riccardo nencini

In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi. Il fuoco dentro Oriana Fallaci a Firenze.

riviera24 - riccardo nencini

“Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…Un grido di dolore lancinante l’urlo di Oriana verso la sua città: nel privilegio della nascita sull’Arno, nel legame solido, profondo e passionale, pian piano fa breccia la delusione. Firenze è una matrigna con i suoi figli migliori. Guarda il poeta…La rottura è nell’aria. Prima di morire diventerà insanabile. La sua patria è l’Oltrarno. Lì si è fatta donna, cresciuta dalla fame e dalla guerra. Lì ha scoperto il coraggio, il tradimento, la paura. Lì ha scoperto il soldato che sarebbe diventata. Lì vuol vivere i giorni che le restano. La storia di un amore tradito ricostruita da Riccardo Nencini, che le fu accanto fino alla morte”.

Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui Il giallo e il rosa (Premio Selezione Bancarella Sport, Giunti, 1998), L’imperfetto assoluto (finalista al Premio Acqui Storia, Mauro Pagliai editore, 2009), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai editore, 2016), Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini, La Vela, 2020).