Le tante attività della Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili di Sanremo

23 maggio 2023 | 07:39
Share0
Le tante attività della Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili di Sanremo
Le tante attività della Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili di Sanremo
Le tante attività della Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili di Sanremo
Le tante attività della Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili di Sanremo
Le tante attività della Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili di Sanremo

L’associazione è nata nel 2009 grazie all’impegno di 13 soci fondatori

Sanremo. Dal 29 aprile al 2 maggio nove ragazzi e ragazze della Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili di Sanremo hanno vissuto un’avventura ricca di emozioni e nuove esperienze di amicizia: un viaggio nell’arte e nella cultura a Roma, Pisa e nel Parco dei Mostri, noto anche come Sacro Bosco, di Bomarzo.

L’associazione è nata nel 2009 grazie all’impegno di 13 soci fondatori, per la maggior parte genitori di bambini con disabilità, che cercavano di far praticare sport ai propri figli e allo stesso tempo erano alla ricerca di momenti inclusivi e la gita è una delle tante attività che viene proposta.

Superato il difficilissimo periodo della pandemia che ha molto condizionato il lavoro quotidiano con i circa 100 tra ragazzi e le ragazze che sono seguiti giornalmente, la Polisportiva propone le attività del progetto “Cittadini Cre-Attivi”, cofinanziato dall’Unione Europea – programma operativo del Fondo Sociale Europeo Liguria 2014-2020, Asse 2 – Inclusione e lotta alla povertà – capofila Anffas Onlus Imperia, partners: Help Imperia, Spes Ventimiglia, Integrabili Sanremo e Associazione Centro Ascolto Caritas di Sanremo.

Si tratta di tre attività:

1) l’attività Motoria “Motoria-mente” presso la sede dell’Help di Imperia con la partecipazione di una decina di ragazzi e ragazze

2) il teatro presso la sede sociale in Sanremo in Corso Mazzini 3 – Ex Scuderie Villa del Sole, con 14 ragazzi e ragazze in tutto suddivisi in 2 gruppi che al martedì pomeriggio partecipano al laboratorio teatrale sotto la guida del maestro Christian Gullone e affiancati da alcuni volontari, con l’ambizioso obiettivo di portare in scena uno spettacolo che prende spunto da “Le città Invisibili ” di Italo Calvino, e nel quale i protagonisti potranno inventare le loro città “ideali e fantastiche”

3) lo Special Camp le gite alla scoperta del territorio nell’ambito del quale è stata organizzata la gita a Roma dal 29 aprile al 2 maggio, alla quale hanno partecipato 9 ragazzi con disabilità.

Non è stata semplice la logistica del viaggio: l’organizzazione generale, le tappe, le prenotazioni alberghiere, la visita a monumenti e mostre e la scelta dei ristoranti, ma la voglia e l’impegno di tutti hanno vinto!

La prima tappa a Pisa con visita alla Piazza dei Miracoli, il giorno dopo Roma ai Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro con salita alla cupola solo per i più temerari. Le emozioni di Roma di notte: Colosseo e Fontana di Trevi rimaranno per sempre nei ricordi già belli.

Il terzo giorno è saltata la visita ai Giardini di Ninfa causa pioggia e quindi si è scelto di vedere la Basilica di San Paolo fuori le mura la mattina e nel pomeriggio si è conclusa la gita romana con la mostra di Van Gogh.

Il quarto giorno si è rientrati a Sanremo con tappa al Parco dei Mostri o Sacro Bosco di Bomarzo nel quale i ragazzi e le ragazze si sono immersi nella natura in autonomia alla ricerca delle attrazioni più originali.

Altre attività sono previste quest’estate: la scuola estiva a Sanremo per bambini e ragazzi con disabilità: giornate al mare, giochi in spiaggia, laboratori di musica, teatro, attività motoria, giardinaggio e yoga; il campus ad Imperia con giornate in spiaggia, attività ludica/motoria e settimanalmente una gita della durata di un’intera giornata.

Le famiglie che vogliono informazioni più precise si possono rivolgere presso la sede di corso Mazzini 3 Sanremo (Ex Scuderie Villa del Sole) il lunedì e giovedì mattina dalle 09.00 alle 12.30 oppure telefonare al 327.2243096 o inviare una mail a: info@integrabili.org

La Polisportiva IntegrAbili di Sanremo ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive, la promozione, la conoscenza e la pratica dello sport, con l’obiettivo di favorire l’integrazione e l’inclusione di persone con disabilità nel contesto territoriale, la filosofia è quella di creare uno spazio di condivisione e incontro tra disabilità e territorio nel quale si possa fare sport insieme.