Le eccellenze delle valli Impero e Maro in vetrina con l’Expo

29 maggio 2023 | 11:51
Share0

Stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, musica e animazione per famiglie

Imperia. Una grande vetrina per le eccellenze dell’entroterra al prossimo Expo delle Valli Impero e Maro in programma dal 2 al 4 giugno che si terrà a Chiusavecchia e nei caratteristici borghi dell’entroterra imperiese.

Presenti stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, musica e animazione per famiglie per un evento organizzato da Azienda Speciale Riviere di Liguria della Camera di Commercio, con il Comune di Chiusavecchia, che è capofila del pool dei borghi del comprensorio (Borgomaro, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco, Chiusanico) e il patrocinio di Regione Liguria, Anci Liguria e Provincia di Imperia.

Grande soddisfazione da parte del Presidente Enrico Lupi: «Agricoltura, cultura, artigianato ed enogastronomia si intrecciano rimettendo al centro l’uomo e le tradizioni che ci hanno permesso di conservare la nostra biodiversità, anche a tavola. L’esperienza consolidata negli anni dimostra che gli expo rappresentano un evento attrattivo dal punto di vista turistico ed enogastronomico, importante per promuovere le imprese del territorio e per il rilancio economico».

Alla presentazione del programma anche il vice presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana: « La scelta strategica della Regione Liguria è di supportare e promuovere Expo Valli Impero e Maro, una novità assoluta nel calendario della promozione turistica dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio, concentrandosi sulle eccellenze sinonimo di qualità, genuinità, sicurezza e provenienza. La partecipazione tra gli altri di Assaggia La Liguria, dei Consorzi con le Dop, di Enoteca Regionale: e poi, le escursioni, le visite in azienda, gli eventi in e-bike, la valorizzazione del pescato sono solo alcuni degli ingredienti di una vera e propria festa che prelude all’estate, pensata per viaggiatori e per famiglie, che fa riscoprire i diversi profili delle Valli Impero e del Maro. Perché il nostro entroterra è il lasciapassare per la Liguria autentica, sempre più apprezzato da italiani e stranieri».

Grande fervore a Chiusavecchia per l’avvio della manifestazione, come commenta il sindaco Luca Vassallo: «L’Expo, oltre a far conoscere le bellezze del territorio, racconta la storia, le tradizioni e le peculiarità delle nostre valli e accompagna il visitatore alla scoperta del saper fare, dell’accoglienza dei nostri paesi. Il trend di presenze è in crescita e sicuramente l’iniziativa di questa nuova manifestazione portata avanti e realizzata dalla Azienda Speciale della Camera di Commercio e dal comune di Chiusavecchia non potrà che dare ottimi risultati e nuovo impulso alla crescita e allo sviluppo economico delle imprese del territorio. Importante anche la nuova offerta turistica fornita dai paesi delle nostre valli, un mondo tutto da scoprire».

Per le giornate dell’expo la viabilità vedrà delle modifiche: dalle ore 7.00 del 2 giugno alle ore 20.00 del 4 giugno il tracciato della ex statale 28 che attraversa Chiusavecchia sarà chiuso al traffico, nel centro del paese, all’imbocco con via Poeta Pellegrino (lato sud), all’innesto con via Poeta Pellegrino ( lato nord). Per raggiungere Borgoratto e Lucinasco sarà necessario percorrere la variante della statale 28 in località Cà degli Ormei nel comune di Chiusanico ed entrare a Chiusavecchia dallo svincolo lato nord (bivio Borgomaro).