Incompiuta di Portosole, in autunno al via l’abbattimento dell’albergo
Arriva il parere favorevole al progetto di demolizione e ricostruzione da parte della conferenza dei servizi
Sanremo. E’ arrivato questa mattina, all’esito della conferenza dei servizi riunita in sede deliberativa, il via libera definitivo, soggetto a prescrizioni tecniche più formali che sostanziali, al progetto di abbattimento e ricostruzione dell’albergo incompiuto di Portosole. Il parere favorevole al rilascio del titolo edilizio da parte di tutti gli enti coinvolti rappresenta un passaggio fondamentale per il recupero di quella porzione di fronte mare. Arriva a distanza di più di 20 anni dal blocco del cantiere.
Al vertice plenario di questa mattina il Comune di Sanremo, alla presenza del sindaco Alberto Biancheri e dell’assessore all’Urbanistica Massimo Donzella, con il segretario generale Monica Di Marco, i dirigenti all’Urbanistica e al demanio Giambattista Miceli e Linda Peruggi, Regione Liguria, settore Difesa del Suolo Savona e Imperia, settore Tutela del Paesaggio e Demanio Marittimo e Ecosistema costiero, settore Servizi Turistici territoriali di Imperia, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, l’Ufficio delle dogane di Imperia, la Capitaneria di Porto di Imperia, Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, l’Agenzia del Demanio, Direzione territoriale – Liguria, il Comando provinciale VV.FF Dipartimento Prevenzione Incendi, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Asl1 Imperiese, Amaie, Enel e Rivieracqua.
Un passaggio fondamentale per una vicenda che interessa la città da oltre vent’anni e a cui l’Amministrazione Biancheri lavora con determinazione da anni, con l’obiettivo della riqualificazione dell’area. Completata oggi la fase istruttoria, a questo punto rimane da ultimare la convenzione tra enti e il versamento degli oneri da parte del privato, alla cui conclusione verrà formalmente rilasciato il titolo edilizio. Entro 90 giorni dal rilascio, dovrà essere abbattuta la struttura fatiscente che insiste su Portosole.
“Sono molto soddisfatto – commenta il Sindaco Alberto Biancheri, che ha seguito la pratica insieme all’assessore Massimo Donzella –e orgoglioso del lavoro fatto. Siamo a un passo da un obiettivo storico. Sono stati necessari molto impegno e tenacia per arrivare a questo punto e voglio ringraziare gli uffici e gli enti coinvolti per il lavoro svolto. A breve organizzeremo una conferenza stampa congiunta con Portosole per delineare il cronoprogramma”.
Il progetto. I lavori partiranno dall’abbattimento di quel che c’è. Si procederà quindi con la costruzione ex-novo, sulle ceneri del precedente, di un edificio che manterrà l’architettura della convenzione stipulata con il Comune di Sanremo, di cui sarà modificato soltanto il “contenuto”. La nuova governance di Portosole S.r.l. assicura che il nuovo albergo sarà un edificio meno ingombrante (soprattutto in altezza) e sicuramente più piacevole per la città. Il progetto è stato rivisto a questo specifico fine.
Dopo un lunghissimo periodo di stallo, la prossima apertura del cantiere che darà un nuovo volto all’approdo turistico sanremese si deve alla recente acquisizione della società da parte del colosso finanziario britannico ReubenBrothers. L’hotel continua l’opera di rafforzamento e miglioramento di tutte le infrastrutture della marina, intrapresa dalla proprietà e iniziata con la riqualificazione della diga foranea che garantisce un approdo sicuro anche nelle condizioni meteomarine più avverse. Grazie ai nuovi progetti, Portosole, tra i più grandi e prestigiosi porti turistici del Mediterraneo, si conferma il punto di riferimento sul territorio ligure per diportisti, turisti o semplici visitatori in cerca di benessere e relax.