Imperia, tiro con l’arco, fine settimana ricco di gare

2 maggio 2023 | 07:13
Share0
Imperia, tiro con l’arco, fine settimana ricco di gare
Imperia, tiro con l’arco, fine settimana ricco di gare
Imperia, tiro con l’arco, fine settimana ricco di gare

Hanno partecipato, e vinto, sia l’atleta olimpionica ligure Chiara Rebagliati, anche campionessa mondiale nella specialità di campagna, sia Morello Marco, atleta di spicco della Nazionale Italiana

Imperia. Sabato 29 e domenica 30 aprile si sono svolte due importanti gare di tiro con l’arco presso il centro sportivo di Baite’ ad Imperia. Si tratta di un gioiello non solo locale, ma nazionale per la sua ampiezza e completezza; comprende, infatti, la palestra per il tiro indoor, il campo di tiro all’aperto per le gare Targa ed il campo di tiro di campagna molto tecnico (prova a spiegarlo in modo semplice a chi legge) con 24 piazzole, adatto anche per le gare 3d alle sagome degli animali. È possibile, dunque tirare in qualunque stagione e con qualunque tipo di arco: olimpico, compound, nudo, longbow.

Proprio per la sua estrema funzionalità e poliedricità, la struttura viene spesso frequentata da arcieri della squadra nazionale che grazie al particolare percorso possono allenarsi per le competizioni mondiali.

Non è un caso che in questi due giorni di gare hanno partecipato, e vinto, sia l’atleta olimpionica ligure Chiara Rebagliati, anche campionessa mondiale nella specialità di campagna, sia Morello Marco, atleta di spicco della Nazionale Italiana.

Nella gara di domenica Imperia è stata al centro della Liguria, in quanto ospite del campionato regionale, ma non solo: numerosi in fatti sono stati gli atleti provenienti dalla Francia.

Anche nella disciplina del Tiro di Campagna gli imperiesi si sono fatti onore conquistando diversi titoli regionali: Giulia di Maio e Riccardo Piccioli vincitori dell’assoluto Regionale Arco Nudo; Ferri Guido vincitore regionale della classe arco nudo, seguito dal terzo posto di Pastorino Claudio master e Crespi Antonello per i seniores. Nella classe olimpica Senior un ottimo terzo posto per Gismondi Valerio e Dulbecco Davide, categoria master. Segue la splendida vittoria della campionessa regionale allievi femminile, Dulbecco Eleonora. Foroni Cinzia vince la categoria Compound Master e Amerio Cristina, seguita da Adornato Alice,conquistano il secondo e terzo posto nell’arco nudo seniores. Un ottimo secondo posto per Antonucci Sandro nella categoria Longbow .

tiro con l'arco imperia
tiro con l'arco imperia