Imperia, sabato in libreria la presentazione del “De bello pucciniano” del compositore Reghezza

24 maggio 2023 | 19:05
Share0
Imperia, sabato in libreria la presentazione del “De bello pucciniano” del compositore Reghezza

Libro dal linguaggio accessibile a tutti, non solo per esperti del settore, con considerazioni e scoperte mai notate prima da nessuno nella storia della critica musicale

Imperia. Sabato 27 maggio, alle 17, presso la Libreria Ragazzi, in via Amendola, 24, a Imperia, si terrà la presentazione del libro “De bello pucciniano” (Edizioni www.lulu.com) scritto dal compositore di Taggia, Marco Reghezza.

E’ un testo che ripercorre la produzione pucciniana mettendo alla luce l’influenza che l’inconscio dell’operista lucchese ha avuto sulle sue scelte drammaturgiche da “Le Villi” a “Turandot”.

Libro dal linguaggio accessibile a tutti, non solo per esperti del settore, con considerazioni e scoperte mai notate prima da nessuno nella storia della critica musicale.

Per queste ragioni il libro è stato elogiato dal più grande musicologo italiano, Renzo Cresti, dal fondatore della Società Italiana Educazione Musicale, Carlo Delfrati, dal M° Leone Magiera (già insegnante di Luciano Pavarotti e Mirella freni), dalla Società Culturale “Dante Alighieri” di Anversa, da critici importanti come Cesare Guzzardella e da famosi interpreti del teatro lirico.
Emittenti radiofoniche nazionali hanno già chiesto all’autore presentazioni nei prossimi mesi.

L’evento sarà coordinato dal prof. Jacopo Marchisio, esperto di tutto ciò che possa accadere su un palco, dal musicale al letterario.
L’incontro sarà inoltre allietato dall’esibizione del soprano Gabriella Carioli che canterà famose arie tratte dal repertorio pucciniano. Ad accompagnarla al pianoforte il M° Nicola Giribaldi.