Imperia, Fiera del Libro ai nastri di partenza, tutto pronto per l’edizione numero ventidue

25 maggio 2023 | 13:36
Share0

Il tema di questa edizione è “Il Tempo Inventato”, taglio del nastro alle ore 16

Imperia. Conto alla rovescia per la ventiduesima edizione della Fiera del Libro in programma da 2 al 4 giugno in via Cascione e via XX settembre a Porto Maurizio. Taglio del nastro previsto per le ore 16 e poi per gli appassionati della lettura si apriranno le magiche porte del mondo dei libri. Molti anche gli eventi collaterali previsti nei giorni della kermesse.

«Quest’anno – spiega il sindaco Claudio Scajola– il festival della Cultura Mediterranea incomincia con la festa della Repubblica, il 2 giugno, anche un buon modo di qualificarci in giorno di festa. Cresce questa edizione, sono stati molto bravi gli organizzatori, negli anni, tra tante difficoltà a farlo diventare un evento sempre più significativo. In Liguria come Fiera del Libro, forse, è l’evento più significativo quindi un’ottima cosa che serve anche ad allungare la stagione per i nostri visitatori e perché no a far capire che è utile e necessario leggere, non solo sulle sdraio quelli che vengono in vacanza ma soprattutto il libro serve perché li leggano i giovani, perché crescano, perché leggendo si impara e leggendo si impara anche a scrivere e leggendo si impara anche a ragionare meglio».

«Siamo arrivati alla ventiduesima edizione- afferma Paola Savella, Espansione Eventi–  il centro storico di Porto Maurizio, via XX Settembre, via Cascione, saranno nuovamente e pacificamente invase dalle case editrici che provengono da tutto il territorio italiano e dalle proposte nuove ai visitatori. Ci saranno sempre le postazione delle presentazioni letterarie: l’Isola Mediterranea che è quella più grande che ospiterà gli ospiti più illustri in piazza Serra, l’Isola Bianca in via Cascione e il Caffè Letterario in via XX Settembre».

XXII edizione fiera del libro imperia

Il tema della 22esima edizione è “Il Tempo Inventato” quello che concerne l’arte in tutte le sue forme, dalla letteratura alla musica, dal cinema al teatro, dall’architettura all’ingegneria. «Il tema – spiega Luciangela Aimo, presidente della Festival-   rappresenta il sapersi interpretare il passato per inventare il futuro e questa è la sfida che avrà quest’edizione e che noi come organizzatori pensiamo di aver saputo interpretare già con la nostra immagine che è il simbolo del tempo inventato e quindi su questo verteranno gli incontri letterari del festival».

XXII edizione fiera del libro imperia
Imperia, XXII edizione fiera del libro

La manifestazione, inserita nell’elenco nazionale del “Centro per il Libro e la Lettura” Dipartimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vanta il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria, della Città di Imperia, della Provincia di Imperia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.
È organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella e il supporto del Comune di Imperia.

Ospiti principali dell’edizione 2023 saranno: Mauro Mazza, Antonio DiBella, Marcello Sorgi , Lorenzo Beccati, Ezio Greggio, Francesca Michielin, Natasha Stefanenko, Samaritana Rattazzi, Margherita Oggero e molti altri.

Il tema della Fiera è pertanto una buona opportunità per Imperia che quest’anno festeggia il suo centenario: non soltanto riappropriarsi del tempo passato ma anche -nei dibattiti della Manifestazione- esplorare un tempo inventato che dà possibilità di cambiare. In linea con una vocazione a reinventarsi che è propria della città mediterranea, una città la cui specificità è quella di vivere la dimensione plurale, quella cioè di crescere sulle molteplici integrazioni di popoli, culture, religioni, economie.

Con l’obiettivo di mantenere l’offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi, nell’Isola Mediterranea (tensostruttura centrale), saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano, della letteratura, della scienza e del cinema. Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti normativi relativi a grandi aree come scuola, commercio, alimentazione, sport e gli effetti collaterali dell post pandemia con riflessioni sul tempo che ci appartiene .
Altra postazione in Via Cascione davanti al Mercato Coperto l’“Isola Bianca” in un susseguirsi di presentazioni letterarie proposte da case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale. In programma all’Isola Bianca, tra gli altri appuntamenti, anche il medico Massimo Citro
Il 3 giugno alle ore 19,00 presso l’Isola Bianca si terrà l’ esibizione dell’OpenOrchestra diretta dal Maestro Marco Reghezza e domenica 5 giugno ore 17,00 “Chi ha maggior fiato farà miglior musica” Ed. Alzani con l’intervento della Banda Musicale Borghetto S.Nicolò – Città di Bordighera diretta dal Maestro Luca Anghinoni.
Il Festival torna ad offrire divulgazioni rilassate su letteratura e poesia, negli spazi dei dehor dei caffè per cui quest’anno che rappresenta il post pandemia ha iniziato con il Caffè Maurizio &Charlie in via xx settembre nei pomeriggi di venerdì 2 e sabato 3 giugno
Viene inaugurata una nuova area dedicata ai giochi senza tempo in via Cascione davanti all’ex Banca d’Italia in cui si potranno seguire esibizioni del gioco degli scacchi proposte dal Circolo Scacchistico Imperiese nella giornata di venerdì 2 giugno mentre per sabato e domenica l’Associazione RESPIRO proporrà una carrellata di giochi educativi che si rifanno al passato con la possibilità di accedere gratuitamente alle strutture che saranno allestite e sorvegliate da personale competente e formato.

ExtraFiera – Aspettando il Centenario 1923-2023
Esposizione di “porte dipinte” realizzata dal gruppo 11 Comuni per Imperia
Undici porte dipinte esposte presso l’Oratorio di Santa Caterina in via San Maurizio
a cura Comitato San Giovanni e tradizioni onegliesi
Venerdì 2 giugno alle ore 16,00 apertura della mostra con relazione di presentazione a cura della Dott.ssa Gabriella Badano.
A seguire intermezzo musicale con gli allievi della Scuola di canto e pianoforte dell’Associazione Culturale DO.RE. Musica di Taggia.
Ore 18,00 presentazione del libro “Annina di Torazza” ristampa curata dal Dott. Gabriele Oreggia e prodotta dal Comitato San Maurizio.

Mostre fotografiche in Via Cascione
“Minuti privati” di Giorgia Scamaldo e Marco Donatiello
“Il tempo inventato: sogno, realtà, passioni….” di Agenda Fotografica “Natura a colori” immagini della flora botanica dell’entroterra imperiese a cura della fotografa naturalista
Valentina Pulinetti
Area ex Banca d’Italia:
Venerdì 2 giugno dalle ore 9 alle ore 20 “Scacchi on the road”
a cura del Circolo Scacchistico Imperiese- iscrizioni aperte a tutti dalle ore 9,00
Sabato e domenica Ludobus….giochi per tutti a cura dell’Associazione R.E.S.P.I.R.O.
Domenica 4 giugno – Area ingresso fiera:
ESIBIZIONE CORO della scuola di canto Progetto Voc. Ale: Armonie mediterranee e Canti

XXII edizione fiera del libro imperia