Imperia diventa “il mare delle Alpi”. Una nuova vita per l’infopoint della pesca

2 maggio 2023 | 13:32
Share0

La mission è trasformare “Pesce In. forma” in un “centro-studio”

Imperia. Presentato questa mattina il nuovo progetto del Flag Gac “Il Mare delle Alpi” della Camera di Commercio Riviere di Liguria che prevede una “nuova vita” per l’infopoint Pesce In…forma con una serie di laboratori e una vetrina di prodotti ittici per la promozione del territorio.

«Il pianeta pesca, il pesce ritrovato, l’attività di chi vive e lavora sul mare, l’educazione al consumo consapevole rappresentano il core-business dell’innovativo progetto che il Flag Gac “Il Mare delle Alpi” della Camera di Commercio di Imperia intende realizzare presso l’Infopoint, la struttura in concessione al Consorzio porto peschereccio di Imperia Oneglia utilizzata dagli imprenditori ittici per laboratori, corsi di formazione ed educazione ambientale» ha affermato Enrico Lupi, presidente del Flag Gac.

Il progetto è aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura che condividono i valori e i principi di eticità e pluralismo. Sono previsti una grande sala per attività, convegni ed esposizioni, un angolo catering come supporto a corsi e incontri sulla cucina del territorio per organizzare dimostrazioni, con la possibilità in futuro di utilizzare anche l’area esterna. Ed ancora promuovere la divulgazione di un calendario eventi nell’ambito dell’apertura dell’Infopoint. Nel periodo maggio-settembre 2023 potranno essere proposte e inserite in una specifica programmazione: esposizione di prodotti tipici; mostre permanenti o temporanee; convegni; attività divulgative formative e culturali come il pesce ritrovato; il ciclo dell’olio; il ciclo della lavanda; i vini e i prodotti del ponente ligure da abbinare alle specialità locali; educazione ambientale; illustrazione percorsi naturalistici; presentazioni di libri e mostre attinenti il territorio.

Coinvolte in questo progetto che vede la compartecipazione del Comune di Imperia anche le associazioni di categoria – Cia, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Ca, Legacoop e Confcooperative – protagoniste di un ricco calendario di eventi. Grande soddisfazione da parte di Lara Servetti del direttivo del Flag Gac, che commenta: «Il nostro obiettivo è di far diventare questo infopoint il polo dell’agroalimentare è una strategia che regione Liguria ha già avviato anche su altri territori, come ad Andora, Loano, Genova e santa margherita ligure. Quello che si vuole proprio avere è un luogo, una casa del patrimonio ittico e agricolo e di tutto quello che poi è la nostra ricchezza culturale e gastronomica. Nel progetto sono state coinvolte tutte le associazioni di categoria del territorio che hanno risposto con entusiasmo fornendo elenco di laboratori tematici: ad esempio il padrone di casa sicuramente sala il prodotto ittico e avremo laboratori sulla salagione delle acciughe, ma anche sulla lavanda, i frantoi, la filiera dell’0olio e prodotti vitivinicoli del territorio».

Presente anche il sindaco Claudio Scajola: «Il tema mi sta particolarmente a cuore, perché non possiamo avere una struttura come questa, ormai quasi ventenne, senza dargli una produttività. Nulla può esistere di pubblico, che non venga utilizzato per dare una resa. Quella di oggi, però, è soltanto una prima ipotesi di utilizzo di quest’area, perché dobbiamo fare di più. Abbiamo, però, un condizionamento, che deve essere risolto, quello sulla Bolkestein, e ad oggi siamo a bocce ferme con questa concessione che scade il prossimo 31 dicembre. Dobbiamo, quindi, ipotizzare che questa struttura che non dà resa, ed è anche bella, debba essere utilizzata in questa nuova vocazione, che negli ultimi anni ha preso piede e cioè quella turistica collegata all’agroalimentare».