Imperia, all’IC Boine presentazione del progetto “Ambiente”

31 maggio 2023 | 19:38
Share0
Imperia, all’IC Boine presentazione del progetto “Ambiente”
Imperia, all’IC Boine presentazione del progetto “Ambiente”
Imperia, all’IC Boine presentazione del progetto “Ambiente”

Fa parte del Piano di Offerta Formativa triennale riferendosi in particolare allo Sviluppo sostenibile

Imperia. Stamattina presso l’I.C. Boine di Imperia si è tenuto un incontro di restituzione del progetto di Educazione ambientale proposto a tutte le classi dell’Istituto comprensivo dal Centro di Orientamento ai consumi Sapere Coop della Liguria. La Dirigente Dott.sa Serena Carelli, assieme alla prof.ssa Annalisa Sciarrillo, ha accolto le responsabili Olivia Faccio, Settore Soci e Consumatori Coop Liguria e Adriana Dematteis Presidente della Sezione Soci di Imperia con Federica Fioredda, in rappresentanza del Centro Orientamento ai Consumi Coop. Presenti all’incontro i rappresentanti dei genitori e degli alunni. I ragazzi delle classi della secondaria hanno esposto il progetto Ambiente (che fa parte del Piano di Offerta Formativa triennale) che si inserisce nella nuova materia Educazione Civica, riferendosi in particolare allo Sviluppo sostenibile basato sugli obbiettivi dell’Agenda 2030. La professoressa Annalisa Sciarrillo, responsabile del Progetto Ambiente, specifica che gli obbiettivi del progetto hanno riguardato: comprendere i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente, comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali, promuovere il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria, riconoscere le fonti energetiche e promuovere un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo e sapere classificare i rifiuti, sviluppandone l’attività di riciclaggio.

Si è trattato di un progetto rivolto a tutto l’Istituto (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado) ed è da considerarsi: interdisciplinare, rivolto a rafforzare le attività per la Continuità, aperto ad integrazioni e modifiche in itinere per poter essere adattato alle necessità dei nostri alunni e delle loro famiglie.

In esposizione per l’intera giornata le opere degli alunni dell’Istituto, riguardanti appunto i laboratori effettuati con Sapere Coop Liguria e anche i lavori di fine anno realizzati secondo i principi del Riuso dei ragazzi più grandi preparati in vista dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.