Il liceo Cassini sforna coppia di fuoriclasse, premiati i migliori in Italia di Latino e pianoforte






Sono Gabriele Fognini e Rosa Sakura. I riconoscimenti di Regione Liguria e Comune
Sanremo. Doppio riconoscimento ai fuoriclasse di Latino e pianoforte sfornati dal liceo Cassini di Sanremo. Questa mattina sono stati premiati dalla Regione Liguria e dal Comune di Sanremo, nelle persone dell’assessore regionale Marco Scajola e del sindaco Alberto Biancheri, per gli ottimi risultati raggiunti nelle scorse settimane in due competizioni nazionali: Rosa Sakura Mandaglio, 15 anni, classe prima della sezione Musicale, che ha ottenuto il primo premio al concorso “MusicArte” di Verona (professor Paolo Flora), e Gabriele Fognini, vincitore della “XI Olimpiade nazionale delle Lingue e delle Civiltà Classiche – sezione Latino”.
«È un piacere consegnare questo riconoscimento a Rosa Sakura e Gabriele, anche a nome del presidente della Regione e di tutta la Liguria – commenta l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, che stamattina ha consegnato le targhe premio ai due ragazzi nell’aula magna del liceo Cassini di Sanremo – Li ringraziamo e ci complimentiamo con loro, perché hanno portato in alto il nome della Liguria e hanno ottenuto un grandissimo riconoscimento. Un successo che è anche merito del liceo Cassini, una scuola in grado di stare al fianco dei ragazzi aiutandoli a crescere, formandoli e permettendo loro di raggiungere questi risultati a livello nazionale. Un grande risultato, insomma, che dà lustro alla nostra Liguria, a Sanremo, al liceo e ovviamente a questi due ragazzi, che hanno ricevuto un riconoscimento straordinario. Quello che dico ai giovani – conclude l’assessore alla Formazione Marco Scajola – è di credere in sé stessi e nelle proprie possibilità, confrontandosi anche con altre realtà: i risultati arrivano”.
“Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri due studenti per i risultati da loro ottenuti, ma ci tengo a ricordare che è altrettanto importante investire concretamente nelle scuole della nostra città, come da anni stiamo sta facendo la mia amministrazione comunale – ha aggiunto il primo cittadino Alberto Biancheri -. E’ straordinario vedere che appena nato, il liceo Musicale di Sanremo abbia già fatto emergere un’eccellenza del pianoforte come Rosa Sakura. Mi auguro che presto, grazie ai fondi del Pnrr, potremo mettere a disposizione al liceo Musicale una nuova sede adeguata nelle sale restaurate di Villa Mercede”.
Alla cerimonia odierna era presenta anche il nuovo provveditore agli studi di Imperia Michele Lattarulo (qui in basso con la preside del liceo Mara Ferrero).
