Compatibilità ambientali e riqualificazione urbana, il 3 maggio incontro con la lista “Ventimiglia Progressista”

2 maggio 2023 | 10:57
Share0
Compatibilità ambientali e riqualificazione urbana, il 3 maggio incontro con la lista “Ventimiglia Progressista”

Appuntamento alle 16,30, presso la Biblioteca Civica Aprosiana in piazza Bassi 1

Ventimiglia. Ventimiglia Progressista – per Maria Spinosi Sindaca, invita tutta la cittadinanza all’incontro: “Ventimiglia: la città che vogliamo! Compatibilità ambientali e riqualificazione urbana” mercoledì 3 maggio alle 16,30, presso la Biblioteca Civica Aprosiana in piazza Bassi 1.

Conduce Giuseppe Famà di Sinistra Italiana ed ex Segretario della Camera del Lavoro-Cgil di Ventimiglia; interverranno: – Fabio Balocco, scrittore, blogger de “Il Fatto Quotidiano”; – Rudy Valfiorito di Europa Verde, ambientalista, candidato Consigliere comunale della Lista “Ventimiglia Progressista”; seguiranno il dibattito e le conclusioni di Maria Spinosi, candidata a sindaca.

Il territorio comunale di Ventimiglia è uno dei più estesi della provincia, con numerose frazioni che sono sempre state trascurate. Riteniamo indispensabile che in virtù della situazione idro-geologica, vengano messe in atto le misure al fine di mettere in sicurezza l’intero territorio comunale, con opere ed interventi mirati, compresa la fortissima riduzione dell’impatto del cemento e l’implementazione delle aree verdi; il recupero delle zone che sono state colpite pesantemente dall’alluvione del 2020 (la zona di Peglia in primis); interventi per migliorare la situazione delle strade e dell’arredo urbano soprattutto nelle frazioni.

Inoltre, pensiamo che nelle nuove isole pedonali debbano essere piantati alberi e posizionati cestini per i rifiuti. È necessario adoperarsi per la costruzione di un Depuratore consortile (i depuratori attuali sono vecchi e funzionano male, con problemi di igiene e per la salute pubblica e dell’ambiente marino).

Questione centrale è anche quella relativa alla nettezza urbana. Il nuovo capitolato della nettezza urbana presenta gravissime mancanze. Va quasi totalmente rivisto e vanno approntate le modifiche necessarie per innalzare il basso livello di pulizia, non solo del centro, ma dell’intero comprensorio comunale.

Quindi proponiamo di controllare e integrare capitolato spazzatura; quello attuale ha visto il dimezzamento degli addetti allo spazzamento, sia in città che nell’intero comprensorio comunale; di dare un forte impulso alla raccolta differenziata che ha risultati assolutamente insoddisfacenti, prevedendo più giorni di ritiro durante la settimana, onde evitare sofferenze, in particolar modo alle attività commerciali; trovare rimedio all’abbandono indiscriminato di ogni genere di rifiuti.