Come prevenire l’obesità giovanile e non solo, convegno a Villa Nobel

19 maggio 2023 | 11:05
Share0
Come prevenire l’obesità giovanile e non solo, convegno a Villa Nobel

Si terrà sabato 27 maggio dalle 9:30 alle 12:30. Ingresso libero

Sanremo. Si terrà sabato prossimo, 27 maggio, dalle 9:30 alle 12:30, il convegno organizzato dal Centro Studi Alfred Nobel nell’omonima villa, rivolto alle famiglie e le persone interessate alla prevenzione del sovrappeso e dei disturbi correlati, disturbi del sonno, diabete, ipertensione, obesità e cancro. Saluto introduttivo affidato al pediatra Gianfranco Trapani.

“Sono problemi sui quali la prevenzione può fare moltissimo e le persone sono molto interessate.  L’ho organizzato proprio su richiesta dei miei pazienti”, – spiega Trapani. “In Italia il 12,3% dei bambini è obeso, mentre il 23,6% è in sovrappeso: più di 1 bambino su 3, quindi, ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età.L’obesità, e le malattie metaboliche associate come il diabete mellito di tipo 2 e la Sindrome metabolica, iniziano nella prima fase della vita, in età pediatrica e continuano in età adulta associate spesso a disturbi del sonno, sono accompagnate da apnee notturne, stanchezza diurna e negli adulti sonnolenza diurna, disturbi della memoria e insonnia cronica. Inoltre si associa anche una risposta infiammatoria cronica di basso grado. Le cellule del tessuto adiposo producono numerose sostanze coinvolte nelle vie dell’infiammazione.

Questa condizione di infiammazione subacuta e cronica del soggetto sovrappeso ed obeso predispone all’insorgenza di malattie croniche dette non trasmissibili come abbiamo indicato sopra, fino al cancro. Il nostro convegno vuole intervenire per fornire ai genitori gli strumenti per comprendere questa situazione ed evitare condizioni che danneggiano le aspettative di vita sana dei bambini e degli adulti e prevenire malattie molto gravi”, – conclude Trapani -.