Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

29 maggio 2023 | 12:12
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 29 maggio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino del lunedì. Una lacuna barica, ovvero un deficit di pressione atmosferica, presente sul mediterraneo centrale favorisce e continuerà a favorire fenomeni temporaleschi di varia intensità, ulteriormente alimentati da un sole, che quando fa capolino, è in grado di scaldare la terra velocemente fornendo carburante ai moti convettivi che interessano monti e pianure.

Anche la nostra provincia non è esente dall’instabilità, come hanno dimostrato i temporali di ieri e di questa mattina. Purtroppo parliamo di fenomeni mal distribuiti e, come sempre, non in grado di risolvere lo stato siccitoso di falda, con un vento caldo in discesa dai monti in maniera insistente, che tende asciugare sempre quel poco di pioggia caduta.

Lunedì 29 maggio
Cielo nuvoloso o coperto, in serata spazi di sereno o al più con velature. Possibili piovaschi sparsi a macchia di leopardo. Rovesci a carattere temporalesco si manifesteranno

probabilmente sulle montagne più interne, con bassa probabilità di sconfinamento costiero verso il confine di stato nel pomeriggio. Vento da est nord est, con classica compressione; possibili rare raffiche superiori ai 40 km in fuga da controllo di capo mele. Mare quasi calmo. Temperature sempre sostenute sopra le medie stagionali dal foehn, con punte possibili al di sopra dei 23 °C.

Martedì 30 maggio

Cielo sereno al mattino, nel pomeriggio velature e formazioni nuvolose più compatte in rapido passaggio da nord est. Nel pomeriggio da questi ammassi di nuvole potrebbero cadere puntuali rovesci o piovaschi sparsi a macchia di leopardo, che tentando di sfuggire alla morsa di un vento di caduta sempre insistente, potrebbero bagnare qui e là la provincia, tratti di costa compresi.

Vento da est nord est, effetto foehn; successiva e fasulla rotazione sciroccale nel pomeriggio a tratti rafficata sui 40 km/h. Mare grossomodo stazionario. Temperature in ulteriore aumento, massime con locali punte di 26 °C.

Mercoledì 31 maggio, fine della primavera meteo. Cielo nuvoloso al mattino, poi velato. Vento insistentemente di caduta da est nord est, rafficato fino a forte; più protetta la fascia provinciale da Arma di Taggia verso ovest. Mare in crescita, mosso dal pomeriggio. Temperature stazionarie.

Tendenza per giovedì 1 giugno, primo giorno di estate meteo. Tempo in fotocopia rispetto a ieri, ma con vento in progressiva attenuazione e rotazione da sud ovest; mare in scaduta, che risulterà probabilmente calmo in serata. Temperature in lieve diminuzione serale. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a giovedì mattina, ciao!».