ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

17 maggio 2023 | 11:16
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 17 maggio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati a questo appuntamento col bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Prima di tutto vorrei mandare un messaggio di solidarietà all’Emilia Romagna, che sta subendo una delle alluvioni più gravi della sua storia recente. Noi liguri sappiamo cosa vuol dire. La fase di maltempo ciclonico, piuttosto anomala per il periodo dell’anno, finirà di interessare quelle zone nel pomeriggio di oggi, poi inizierà la spietata conta dei danni. Un grande abbraccio.

Per noi, come al solito, le briciole, con questo eterno tema del vento che ci prende a schiaffi da ogni direzione, tranne che da quella giusta per portare pioggia. In ogni caso, sgocciolii o rari piovaschi di oggi a parte, tra venerdì e sabato ci proverà da sud est e, magari, tra venerdì e sabato, qualche millimetro riusciremo a strapparlo. In linea generale il tempo manterrà un carattere di relativa instabilità per diversi giorni ancora.

Oggi, mercoledì 17 maggio
Cielo coperto. Sgocciolii o al più piovaschi vaganti regolati dal vento dal dopo pranzo; difficile dire se riusciranno a toccare terra visto lo stato attuale della forte compressione. Vento da nord est in caduta, secco e potenzialmente rafficato forte fino ad Arma di Taggia, meglio da lì verso ovest. Mare mosso. Temperature drogate dal foehn, prossime ai 20 °C in riviera o a tratti superiori.

Giovedì 18
Cielo coperto. Precipitazioni assenti, inizieranno a cadere le prime gocce in nottata. Vento ancora da est nord est compresso, rafficato forte a tratti. Mare mosso. Temperature ancora regolate dal foehn, in riviera comprese tra 16 e 20 °C.

Venerdì 19
Cielo coperto. Probabili piogge intermittenti, a tratti moderate, ma con lunghissime pause a causa di un vento comunque infausto. Saranno un po’ più generose all’interno, ma senza scomodarsi troppo. Vento da est, a tratti forte. Mare mosso. Temperature in lieve diminuzione le massime.

Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo sabato mattina, a presto!».