Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

12 maggio 2023 | 12:05
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 12 maggio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino del venerdì da Giovanni Nebbia. Notte di fuochi d’artificio sul mare e qualche grandinata sparsa in
terra: l’unica cosa di cui non avevamo bisogno. Il tema della grande instabilità andrà avanti anche i prossimi giorni, con un meteo dinamico di bassissima predicibilità.

Mare in vantaggio nelle ore notturne, pianura padana in recupero durante il giorno: i divari termici fungeranno da pilota per l’innesco dei fenomeni temporaleschi. Oggi sono attesi ad iniziare dalle prossime ore e già sui cocuzzoli delle nostre montagne i primi piovaschi si stanno manifestando. Questa situazione si protrarrà ancora per qualche giorno, con fasi alterne di maggior stanca e attività più vivace. I fenomeni saranno mal distribuiti e non risolutivi sotto il profilo idrologico.

Oggi, venerdì 12 maggio
Cielo tendenzialmente molto nuvoloso o coperto. Possibili precipitazioni a carattere temporalesco fino a sera, guidate da un serbatoio di aria fredda in quota. Saranno sparse a macchia di leopardo e, in linea teorica, più concentrate all’interno. In nottata il mare potrebbe generare nuove risposte temporalesche. Vento da est sud est rafficato fino a forte in costa, attenuazione notturna. Mare mosso. Temperature massime in riviera sui 16 °C.

Sabato 13
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite costiere nel pomeriggio. Nuova probabilità di rovesci sparsi a macchia di leopardo che potrebbero trascinarsi fino a sera: tempo molto inaffidabile. Vento in nuova ripresa dalle ore centrali sempre da levante, con raffiche fresche o forti. Generale attenuazione in serata. Mare mosso al mattino, in scaduta serale. Temperature stazionarie le massime, in diminuzione le minime. In riviera saranno comprese tra 12 e 16 °C.

Domenica 14
Cielo sereno al mattino, poi veloce annuvolamento sui monti in espansione verso mare. Nuovi possibili rovesci sparsi, con nevicate al di sopra dei 1800 metri sulle alpi liguri. Fenomeni in esaurimento serale. Vento di brezza al mattino, con rinforzi moderati o tesi al pomeriggio da sud ovest. Mare poco mosso. Temperature in lieve aumento. Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon fine settimana e rimando a lunedì, ciao!».