ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

10 maggio 2023 | 11:09
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 10 maggio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati a questo aggiornamento meteo da Giovanni Nebbia. Il passaggio di un fronte atlantico su di noi pressoché sterile, ha trascinato con sé un certo quantitativo di aria instabile, pronta a dare i suoi frutti in termini di rovesci temporaleschi, che nella giornata di domani potrebbero risultare a tratti localmente intensi. Dovrebbero interessare sia la costa che l’entroterra: ribadisco il carattere sarà molto sparso e le zone in ombra ci saranno.

Oggi, mercoledì 10 maggio
Cielo con traditrici schiarite per tutta la durata del giorno, solo in serata, dissipata l’energia nei bassi strati a disposizione per la convezione, saranno più durature ed affidabili. Possibili rovesci anche temporaleschi sparsi dal pomeriggio, tempo generalmente variabile. Vento di difficile interpretazione, con la tramontana grossomodo confinata al di là di capo mele. Sulla provincia andrà in ordine sparso Possibili raffiche tese nell’immediato dopo pranzo da sud ovest. Mare mosso. Temperature massime ancora attorno ai 20 °C, diminuzione in serata.

Giovedì 11
Ingannevolmente sereno al mattino presto, poi rapido aumento della nuvolosità. Probabili temporali sparsi, talvolta di forte intensità e possibili grandinate di piccole dimensioni ad iniziare dalle 10/11 del mattino. Spolverate di neve sopra i 1800/2000 metri. Risoluzione del tempo solo dopo le 24, ma non si esclude una continuazione dell’attività instabile anche in nottata. Vento sempre disordinato, soprattutto sotto agli eventuali rovesci temporaleschi. Non si vedono particolari velocità da segnalare. Mare mosso, onda ponentina. Temperature in diminuzione, più evidente sotto le precipitazioni. In riviera min 14 °C, max 16 °C.

Bene, per il momento è tutto: quando si parla di temporali la previsione non può essere millimetrica… Ci leggiamo venerdì mattina, ciao!».