ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

5 maggio 2023 | 10:52
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 5 maggio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del weekend da Giovanni Nebbia. Vivremo un paio giornate tranquille, in attesa di un po’ di vivacizzazione meteo da domenica. Purtroppo la nostra provincia, come da pluriennale tradizione, parte già svantaggiata sulla carta, ma il tema della dinamicità non mancherà.

Le regioni su cui è piovuto più consistentemente pochi giorni fa (in Emilia esageratamente), si vedranno nuovamente recapitare in più fasi un discreto carico di pioggia…beati loro.

Oggi, venerdì 5 maggio
Cielo velato, in serata comparsa di nuvole basse marittmo-costiere. Ventilazione di brezza debole, talvolta assente. Mare calmo. Temperature stazionarie, massime in riviera attorno ai 20 °C.

Sabato 6
Cielo macaioso al mattino presto, si rasserena successivamente. Nel pomeriggio comparsa di nubi stratiformi. Vento di brezza con direzione variabile. Mare quasi calmo. Temperature stazionarie.

Domenica 7
Cielo nuvoloso, con qualche spazio più azzurro pomeridiano tra le velature, tendente al coperto in serata. Possibili sgocciolii o piovaschi sulle montagne al confine col Piemonte e Francia, dove il tempo si farà temporalesco. Ci potrebbe essere uno ‘stramazzo’, ovvero uno stiracchiamento delle precipitazioni piemontesi, serale sul savonese centro- occidentale. Vento a tendenziale regime di brezza, con qualche accelerazione di direzione variabile percepibile all’interno il pomeriggio. Mare calmo. Temperature grossomodo stazionarie.

Tendenza per lunedì 8
Cielo nuvoloso a tratti coperto. Possibili rovesci a carattere temporalesco il mattino molto presto in espansione da monte verso mare; instabilità pomeridiana montuosa con piovaschi sparsi. Vento da est sud est al più moderato-teso. Mare in crescita tra il poco mosso ed il mosso il pomeriggio. Temperature ancora stazionarie; in temporanea diminuzione sotto i possibili rovesci. La situazione di domenica e lunedì si farà un po’ più movimentata, la mia premura è di consigliare a chi ha in programma gite in montagna, di osservare bene il cielo prima di mettersi in cammino. Io vi saluto e rimando al nostro appuntamento lunedì mattina, buon weekend!».