ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

2 maggio 2023 | 11:09
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 2 maggio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Ennesima beffa meteorologica per la provincia di Imperia, che ha raccolto complessivamente una quindicina di millimetri di pioggia malamente distribuiti.

Meglio è andata in Piemonte e in altre zone d’Italia, dove anche oggi e domani continuerà a piovere…beati loro. Noi scivoliamo nel bel tempo ventilato. Da domenica potrebbero innescarsi nuove scaramucce con un po’ di instabilità, ma ne parleremo da venerdì.

Oggi, martedì 2 maggio
Cielo in rasserenamento per l’effetto caduta e compressione del vento. Vento dai quadranti nord orientali, tempestoso sui crinali di confine col Piemonte fino al primo pomeriggio (al rifugio La Terza sul Saccarello si sono registrate raffiche superiori ai 100 km/h, così come sopra Montegrosso P.L.). In riviera la tramontana compressa sarà più efficace da Arma e valle Argentina verso est, più calma la situazione da questo punto procedendo a ponente. Per una vera attenuazione dovremo aspettare il pomeriggio di
domani. L’umidità nei prossimi giorni sarà bassissima. Mare mosso e stirato dal vento. Temperature in aumento per la compressione: le massime in riviera potrebbero toccare i 20 °C.

Mercoledì 3
Cielo sereno. Vento teso-fresco con spunti forti possibili fino ad Arma di Taggia; generale attenuazione nel pomeriggio con ritorno a ventilazione sud occidentale a regime di brezza in serata. Mare mosso al mattino, in lenta scaduta dal cuore del pomeriggio,
calmo in tarda serata. Temperature in ulteriore aumento, in riviera comprese tra 15 e 22 °C.

Giovedì 4
Cielo sereno al mattino; transito di velature talvolta spesse in alta quota nel pomeriggio. Vento a generale regime di brezza con direzione variabile. Mare calmo. Temperature massime in lievissima diminuzione, stazionarie le minime. Bene, per il momento è tutto, vi auguro un buon proseguimento e rimando a venerdì, ciao!».