Bordighera, nominata la nuova giunta: vicesindaco è Marco Laganà

29 maggio 2023 | 12:38
Share0

Assessori Sferrazza, Sorriento, Rodà e Allavena

Bordighera. Il sindaco Vittorio Ingenito ha presentato stamane la nuova giunta. Il suo vice sarà Marco Laganà, a cui vanno le deleghe a Lavori pubblici, Servizio di depurazione, Porto, Spiagge Ecologia e Ambiente.

All’assessore Walter Sorriento deleghe a Sanità, Manutenzioni e arredo urbano, Sport e Affari legali. In giunta anche Melina Rodà, assessore a Manifestazioni, Frazioni, Patrimonio e Personale; Martina Sferrazza, assessore a Scuole, Commercio e Artigianato, Servizi Sociali, Sevizi Cimiteriali, elettorali e anagrafe e Giovanni Allavena, a cui sono andate le deleghe a Polizia Municipale e Protezione civile, Giardini, Grandi Infrastrutture, Nettezza urbana e Agricoltura.

Presidente del consiglio: l’ex assessore Stefano Gnutti.

Al sindaco restano le deleghe a Turismo e Cultura, Urbanistica e Edilizia Privata e Bilancio.

«Si tratta di una giunta in continuità con il passato, con i consiglieri che avranno diverse deleghe, il tutto sulla base delle competenze maturate nella loro esperienza privata e amministrativa. E soprattutto ci sarà un apporto fondamentale dei consiglieri che non entreranno in Giunta – ha dichiarato il sindaco Vittorio Ingenito -. Un impegno molto importante ol loro, perché da soli i singoli assessori non saranno in grado di concludere i progetti, vista la mole di lavoro. Quindi il loro apporto sarà indispensabile».

sindaco ingenito giunta

Oltre a Gnutti, dalla giunta escono l’ex assessore Marzia Baldassarre, che pure aveva preso più voti rispetto ad altri a cui è stato concesso l’assessorato, e l’ex vicesindaco Mauro Bozzarelli. Entrambi restano consiglieri comunali. Questo per accontentare i partiti di centrodestra che hanno appoggiato la squadra di Ingenito: «Il loro è stato un apporto fondamentale – afferma il sindaco -. Ricordiamo che hanno portato oltre settecento voti e quindi non si poteva non prenderli in considerazione. Non posso che ringraziarli per il contributo e avranno come riferimento gli assessori Allavena e Sferrazza».

«Ci sono due elementi improntati che vanno presi in considerazione – ha aggiunto Ingenito – Dopo il primo consiglio comunale ci sarà una surroga. Gli assessori Rodà e Sferrazza assumeranno l’incarico di assessori esterni, rassegneranno le dimissioni da consiglieri». In questo modo potranno entrare in maggioranza i primi due non eletti: Gianluca Gazzano e Savino Caputo.

Inoltre, spiega il sindaco, «Domani ci sarà una riunione di maggioranza dove verranno coinvolti, con incarichi specifici, tutti i consiglieri e verranno di conseguenza composte le varie commissioni. Ogni consigliere avrà circa due incarichi: questo significa che ogni assessore potrà collaborare e avere la forza di portare avanti i lavori».

Il primo consiglio comunale è fissato per mercoledì 31 maggio, alle 17,30. A seguire ne sarà convocato un altro in tempi brevi, dove avverrà l’ingresso dei nuovi consiglieri comunali.

«Il mio ringraziamento – conclude Vittorio Ingenito – Va a tutti i consiglieri che hanno accettato l’incarico di giunta e anche a quelli che non fanno parte della giunta: a loro andrà sicuramente il plauso per tante attività di collaborazione. Viste quelle che sono le esperienze passate, dovremo necessariamente allargare questa squadra e l’ingresso di nuovi consiglieri all’interno del consiglio comunale ci consentirà proprio di far partecipare tutta la maggioranza all’attività di governo».