Bordighera, l’esercito dei 500 alla Marcia delle Palme sotto la pioggia

21 maggio 2023 | 20:10
Share0

A trionfare la 47a edizione è stato Alberto Rubegn

Bordighera. Nonostante il tempo incerto, e la pioggia di prima mattina, oltre 470 persone hanno partecipato stamane alla 47a edizione della Marcia delle Palme, organizzata per la prima volta dallo storico sodalizio “U Risveiu Burdigotu” in collaborazione con l’associazione Bordighera Bene Comune.

La marcia, non competitiva, ha da sempre attratto gruppi di amici e famiglie, amanti della natura e desiderosi di trascorrere del tempo insieme, marciando per circa 15 chilometri dal piazzale del Capo, a Bordighera Alta, fino a Sasso, Madonna della Neve, Vallebona e Borghetto San Nicolò, per poi raggiungere nuovamente il centro storico di Bordighera. Come sempre, però, non sono mancati i corridori esperti. A trionfare la 47a edizione è stato Alberto Rubegni, salito sul gradino più alto del podio.

Undici i gruppi iscritti: il più numeroso è stato quello dell’Abc Bordighera (con 17 partecipanti). C’erano poi: “Coro Voci e Note sotto le stelle”, “Kurve” (composto da 14enni), “Andy Maranza”, “Bordi…gotti”, “Campo Goats”, “I Bro”, “Friends”, “La squadra tonda”, “I podisti della domenica” e “Fulvio”.

Tra i partecipanti, il veterano della Marcia delle Palme: Saverio Ambrosino, 94 anni di Ospedaletti, che ha corso 46 marce su 47, vincendone quattro. Quest’anno ha marciato accompagnato dal figlio.

bordighera marcia delle palme

La partecipante giunta da più lontano è stata invece Doris De Pauli, arrivata da Dudelange (in Lussemburgo) per una vacanza a Bordighera, è rimasta in città appositamente per partecipare alla Marcia delle Palme. Ripartirà lunedì mattina.

marcia palme bordighera

Come deciso dagli organizzatori, tutto il ricavato della giornata, sarà devoluto all’Emilia Romagna, colpita dall’emergenza maltempo che ha già causato 14 vittime.