Pallacanestro

Basket, terzo posto per il Roca Team alla sua prima Final Four

Vittoria agevole contro un Barca assente ed un riconoscimento ad una Società e ad uno Staff tecnico di assoluto valore

Monaco. «Alla sua seconda stagione in Eurolega, alla sua prima Final Four il Roca Team porta a casa un bellissimo terzo posto che, passata la delusione di venerdì, è un risultato storico per il basket monegasco e che è anche il riconoscimento ad una Società e ad uno Staff tecnico di assoluto valore.

La partita di oggi ha una cronaca si potrebbe dire minimalista, dato che il Barcellona è rimasto negli spogliatoi a leccarsi le ferite dopo la sconfitta col Real Madrid e praticamente ha giocato una gara anonima e dimessa, non dando mai l’impressione di essere in partita«.

«Già il primo quarto, terminato 24 a 13 per i monegaschi, è lo specchio della partita, perché solo all’inizio i catalani provano a fare qualcosa, ma riescono solo ad accumulare palle perse ed errori, mentre il Roca Team è deciso a lasciare Kaunas con una vittoria che ha un valore enorme. Piccola nota: Mike James gioca 7 minuti del primo quarto e poi resta in panchina, saggia decisione di Coach Obradovic che lo risparmia in vista dei playoff del campionato francese, così trova spazio Strazzel, che ripaga la fiducia con 14 punti».

«Anche il secondo quarto va sulla falsariga del primo, si arriva all’intervallo lungo sul punteggio di 44 a 28 e la partita praticamente finisce qui. Il secondo tempo è tutto un unico garbage time, solo una piccola fiammata catalana all’inizio sembra equilibrare le sorti, ma poi non succede più niente e si arriva alla fine col risultato di 78 a 66 per Monaco».

«Altra piccola ma importante annotazione: tutti i 12 giocatori monegaschi sono andati a referto, una soddisfazione anche per chi in Eurolega ha visto molto poco il campo, in attesa di tornare a casa e concentrarsi sul campionato francese.

Adesso le emozioni di questa Final Four sono ancora troppo forti ed intense per dare un valore compiuto a quanto fatto, ma basta osservare le cose con più distacco per capire che abbiamo avuto il piacere ed il privilegio di accompagnare questa squadra in una cavalcata magnifica, con molti alti e bassi, come in tutte le stagioni sportive ad alto livello, ma con un risultato finale storico. Pensiamoci bene: seconda stagione di Eurolega, Final Four e terzo posto».

«Vuol dire avere una squadra di assoluto valore, ed una struttura alle spalle altrettanto valida; vuol dire essere in una ristretta élite continentale, e dover programmare un lavoro importante per restarci. Come rafforzare e migliorare la squadra, come renderla più solida in difesa è il tema del lavoro di questa estate, ma adesso è solo il momento della festa, della gioia per questo traguardo e del ringraziamento a chi ci ha portato fin qui. Anche questo secondo anno per me, che ho l’onore ed il piacere di raccontare le imprese del Roca Team è stato un anno molto importante ed intenso ; spero che abbiate gradito il nostro lavoro, e vi diamo arrivederci alla prossima stagione di Eurolega, con un augurio di buona estate e di buon basket».

Segui l’Eurolega su www.streambasket.com

Di Marco Ghisalberti – StreamBasket.com

 

Foto facebook : @MonacoBasket