Approvato ad Armo il progetto esecutivo per terzo lotto di interventi di efficientamento della rete di distribuzione dell’acquedotto potabile
Un intervento da 150.000 euro che consentirà di migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali dell’infrastruttura
Armo. Durante la riunione della giunta comunale di Armo tenutasi nel pomeriggio del 29 aprile, è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo del terzo lotto dell’intervento di rifacimento ed efficientamento della rete di distribuzione dell’acquedotto potabile del Capoluogo di Armo.
L’amministrazione comunale, infatti, consapevole del periodo di grave criticità idrica che sta interessando la Liguria e che coinvolge anche il territorio comunale di Armo, ha deciso di attuare dei lavori di efficientamento degli acquedotti potabili finalizzati alla eliminazione, o comunque alla massima riduzione, delle perdite nella rete e per il controllo di funzionamento così da migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali dell’infrastruttura.
Il progetto, che rientra nel contesto del Decreto Legge 14.04.2023 n° 39 riguardante “Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche” sulla base del quale possono essere presentate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti istanze per il finanziamento di opere ed interventi di urgente realizzazione inerenti tali scopi, è stato redatto sottoscritto e consegnato dal Geom. Riccardo Todde, con Studio Tecnico in via G.M. Belgrano a Imperia, e comprende una spesa complessiva di 150.000 euro ripartiti secondo le seguenti voci:
- Importo lavori 111.509,39 euro
- Oneri per la sicurezza 8.307,48 euro
- IVA 10% sui lavori 11.981,69 euro
- Spese tecniche 14.000,00 euro
- C.I.P.A.G. 5% ed IVA 22% su spese tecniche 3.934,00 euro
- Imprevisti e arrotondamenti 267,44 euro
Il finanziamento dell’opera è previsto interamente a carico di fondi statali e sarà il sindaco Massimo Cacciò, già responsabile del servizio tecnico, il responsabile di tale procedimento.