Ancora un pino da abbattere in via Bixio, protesta più esposto del Pat

29 maggio 2023 | 10:15
Share0
Ancora un pino da abbattere in via Bixio, protesta più esposto del Pat

Lavori interrotti per alcuni minuti e intervento della polizia municipale

Sanremo. Fognature al collasso e così la Città dei fiori vede sparire un altro pino quasi secolare condannato all’abbattimento nonostante goda di buona salute. E’ scattata questa mattina alle 8 la protesta degli attivisti del comitato Pat contro il taglio di un esemplare di sempreverde in via Nino Bixio (nei pressi dei baretti), disposto dal settore Verde pubblico di Palazzo Bellevue la scorsa settimana.

L’intervento, che ha preso il via oggi, lunedì 29 maggio (strada chiusa al transito dall’intersezione di via Gaudio), è stato temporaneamente interrotto per la presenza di alcuni ambientalisti che sono intervenuti all’apertura del cantiere nella speranza di fermare l'”esecuzione”. Per il comitato Pat che da anni si batte contro l’abbattimento di alberi in città, il pino in questione può e deve essere salvato, poiché, oltre che in salute, è carico di nidi dell’avifauna, quindi tutelato dalle disposizioni dell’Ispra. Sul posto questa mattina sono sopraggiunti gli agenti della polizia municipale, interpellati sia dagli attivisti che dagli operai della ditta incaricata. I lavori sono poi ripresi.

Ora dal Pat – i cui membri si sono subito recati anche dai carabinieri, senza esito -, annunciano l’imminente deposito di un esposto alla Procura della Repubblica di Imperia. Il taglio odierno era stato definito dal Comune come “necessario per consentire a Rivieracqua la realizzazione di interventi urgenti relativi alla creazione di bypass sulla rete fognaria, come determinato da perizia agronomica”.