Amministrative 2023, al voto nove Comuni della provincia di Imperia

13 maggio 2023 | 11:46
Share0
Amministrative 2023, al voto nove Comuni della provincia di Imperia

Urne aperte ad Aurigo, Bordighera, Cosio d’Arroscia, Montalto Carpasio, Imperia, Pieve di Teco, Triora, Vallecrosia, Ventimiglia

Imperia. Domani domenica 14 e lunedì 15 si vota per il rinnovo del consiglio comunale in nove Comuni della provincia. Urne aperte ad Aurigo, Bordighera, Cosio d’Arroscia, Montalto Carpasio, Imperia, Pieve di Teco, Triora, Vallecrosia, Ventimiglia. Si vota dalle 7 alle 23 domenica e dalle 7 alle 15 il giorno seguente. Un eventuale ballottaggio, per i Comuni con più di 15 mila abitanti, farà riaprire le urne domenica 28 e lunedì 29 maggio. In provincia fanno parte di questa categoria Bordighera, Imperia e Ventimiglia.

AURIGO
Sono due le liste che si contendono una poltrona da primo cittadino, dopo che il Comune era stato commissariato in seguito ai guai giudiziari dell’ex sindaco Luigino Dellerba. Le liste sono “Noi ci siamo per cambiare” per Cesare Rainisio ed “Aurigo riparte per Angelo Arrigo.

BORDIGHERA
Tre le liste in campo. C’è “Bordighera vince” che appoggia il primo cittadino uscente Vittorio Ingenito, Massimiliano Bassi con una lista omonima e Giuseppe Trucchi con la lista di centrosinistra “Insieme”.

COSIO D’ARROSCIA
Antonio Galante con la lista “Cosio” corre contro l’attuale sindaco Mauro Parodi che, sostenuto dalla lista “Per Cosio”, corre per il secondo mandato.

IMPERIA
Sono tre le liste che appoggiano il sindaco uscente Claudio Scajola, tutte civiche: “Avanti”, “Insieme” e “Prima Imperia”. C’è poi l’ex comandante provinciale dei carabinieri, Luciano Zarbano, che dopo essere stato messo da parte da Fratelli d’Italia è appoggiato dalla lista “Imperia Senza
Padroni”. Il centrosinistra propone l’ex comandante provinciale della Polposte, Ivan Bracco, appoggiato dalle liste “Imperia Rinasce”, “alleanza Verdi Sinistra” ed il Partito Democratico. C’è poi la lista “Società aperta” in appoggio del candidato sindaco Enrico Lauretti.

MONTALTO CARPASIO
Due liste in lizza. Si ricandida il sindaco Mariano Bianchi con “Uniti” ed Angelo Canobbio con “L’Unione”. Entrambe le formazioni si appoggiano a vicenda.

PIEVE DI TECO
Una sola lista alla ricerca del quorum: quella di Enrico Pira “Prima Pieve di Teco”

TRIORA
Anche nel Paese delle Streghe è presente una sola lista, “Triora Viva” in appoggio del primo cittadino uscente, Massimo Di Fazio.

VALLECROSIA
Tre formazioni si contendono un posto da Sindaco nella Città della Famiglia. Armando Biasi, attuale primo cittadino, con “Cittadini in Comune”. Fabio Fabio Perri con una lista omonima e Cristian Quesada in lizza con “X Vallecrosia”

VENTIMIGLIA
La città di confine è quella che presenta il maggior numero di candidati. L’ex parlamentare del Carroccio Flavio Di Muro è appoggiato dall’Udc, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e la lista “Torna Grande Ventimiglia”. Il candidato sindaco Tiziana Panetta è appoggiata da “Federazione Civica” e “Ventimiglia nel cuore”. Roberto Parodi è appoggiato da “Frontalieri”. Il Partito Democratico, “Ventimiglia riparte”, “Ventimiglia in movimento” e una lista omonima appoggiano Gabriele Sismondini. Il sindaco uscente Gaetano Scullino è appoggiato da una lista omonima, “Democrazia Cristiana” e “Scelgo Ventimiglia”.