Alla Rubino doppia attività extracurricolare, incontri con polizia e veterinaria

17 maggio 2023 | 11:12
Share0
Alla Rubino doppia attività extracurricolare, incontri con polizia e veterinaria
Alla Rubino doppia attività extracurricolare, incontri con polizia e veterinaria
Alla Rubino doppia attività extracurricolare, incontri con polizia e veterinaria

Gli alunni della primaria a scuola di legalità e conservazione e protezione dell’ambiente

Sanremo. Mercoledì scorso presso la Scuola Primaria “A.Rubino”, nelle classi quinte, si è parlato di legalità. Il vice questore Adriana Di Biase e il vice ispettore Fabio Di Flumeri sono intervenuti per spiegare, attraverso l’utilizzo di video ad hoc ed esempi pratici, cosa vogliano dire bullismo e cyberbullismo e come difendersi. 

Hanno altresì introdotto argomenti di difficile comprensione vista la platea a cui era rivolta la lezione ma in modo chiaro, esaustivo e a misura di bambino: la violenza di genere, ricatto sessuale e i rischi legati all’utilizzo dei social media. I bambini hanno poi tempestato di domande gli ufficiali di polizia, stimolati da ciò che avevano appena visto e incuriositi dai pericoli a loro sconosciuti. Questa esperienza è stata davvero formativa per loro e per noi docenti: i ragazzi di oggi hanno in mano strumenti portentosi che li possono accompagnare in qualsiasi viaggio di scoperta essi vogliano intraprendere. Però c’è il rovescio della medaglia: bisogna quindi che sia i genitori sia i bambini siano a conoscenza dei rischi nei quali si può incappare se non adeguatamente preparati e sapersi quindi difendere. “Un sincero ringraziamento alla dottessa Di Biase e al dottor Di Flumeri per la loro interessantissima lezione e speriamo di poter avere ancora la loro presenza a scuola per altre lezioni di questo genere”, – commentano dalla scuola Rubino -.

Quella con gli agenti di polizia del commissariato di Sanremo no è l’unica iniziativa portata avanti alla Rubino nelle scorse settimane. Le classi della primaria hanno aderito anche al progetto messa a punto dall’AMNVI, associazione nazionale medici veterinari italiani: “Una zampa in famiglia 3. Con Zampa a lezione di One Health”, che vede interessati i bambini di tutte le classi e una veterinaria, la dottoressa Alessandra Verrone

Venerdì 12 Maggio si è tenuta l’ultima lezione di questo interessantissimo progetto. I bambini, dalla prima alla quinta e suddivisi per fasce di età, in 3 incontri sono stati coinvolti in giochi, letture, sperimentazioni sui temi della conservazione e protezione dell’ambiente in cui viviamo e del rispetto reciproco tra esseri viventi, focalizzando l’attenzione sul benessere degli animali. La dottoressa Verrone è stata splendida nel suo ruolo di cicerone in questo viaggio tra gli ambienti, gli animali e la loro tutela, coinvolgendo tutti, grandi e piccini e instillando in loro la curiosità di conoscere di più sull’argomento. 

Non possiamo sapere se tra questi bimbi ci sarà un futuro Mario Tozzi o una futura Diane Fossey, però vogliamo credere che un semino lo abbiamo piantato proprio noi con questo bellissimo progetto che speriamo di poter ripetere negli anni a venire.  “Grazie a tutti, docenti e bambini, per aver partecipato con entusiasmo a tutti e tre gli incontri proposti, grazie all’AMNVI che ha fatto in modo che questo progetto potesse partire e che ha donato simpatici gadgets e ovviamente un grandissimo grazie alla professionalità, alla disponibilità e alla dolcezza della dottoressa Verrone”, – concludono dall’Istituto -.