Alla finale di sanremoJunior ragazzina ucraina rifiuta di cantare perché c’è un russo in gara

4 maggio 2023 | 15:45
Share0
Alla finale di sanremoJunior ragazzina ucraina rifiuta di cantare perché c’è un russo in gara

«Perché il russo è un popolo aggressore»

Sanremo. «Non canto sullo stesso palco dove si esibisce un russo. Perché il russo è un popolo aggressore». Recitava grosso modo così, tradotto dall’inglese il breve comunicato letto ieri sera dal palco del Teatro Ariston da una cantante tredicenne ucraina.

Prima di lei, nel corso della finale di sanremoJunior, si era esibito un suo coetaneo, cittadino della Federazione Russa, nazione che da oramai più di un anno sta invadendo l’Ucraina. Come conseguenza la ragazzina ha rifiutato di esibirsi. Non è chiaro se abbia agito di propria iniziativa o sotto l’impulso dei familiari presenti.

Sul palco del GEF, festival internazionale giovanile delle arti dello spettacolo giunto alla 24esima edizione, si esibiscono ragazzi da un po’ tutto il mondo, con una buona rappresentanza dei paesi ex URSS. In passato spesso ucraini e russi si erano incontrati, in pace, nella Città dei Fiori, non solo per questo evento. Quest’anno però, a causa del conflitto in atto, le cose sono andate diversamente, portando le contrapposizione di questa guerra, in uno spazio dedicato allo, spettacolo, ai giovani, alle famiglie.